RAGÙ ALLA BOLOGNESE RICETTA
Ingredienti per 5 persone
- 200 g. di carne di manzo trita.
- 200 g. di carne di suino trita.
- 50 g. di salsiccia piccante.
- Una carota.
- Un gambo di sedano.
- Una cipolla bianca media.
- 1 kg. di pomodori perini maturi.
- 125 g. di polpa di pomodoro.
- 20 g. di concetrato di pomodoro.
- Mezzo bicchiere di vino bianco secco.
- 20 g. di burro.
- 40 ml. di olio extravergine d’oliva.
- Sale al gusto.
RICETTA PASSO PASSO

Lavate bene i perini sotto acqua corrente, fate una piccola incisione a croce nella parte opposta dal peduncolo e metteteli a cuocere per circa 10 minuti in una pentola capiente con mezzo litro d’acqua. Ritirateli dal fuoco, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una casseruola di medie dimensioni, mettete l’olio estravergine di oliva insieme al burro.

Appena il burro si sarà sciolto nell’olio, potrete aggiungere le verdure tritate. Fatele rosolare bene, mescolando spesso. Aggiungete la carne trita (manzo e suino) e anche la salsiccia piccante, priva della sua pelle. Fate rosolare il tutto permettendo che le verdure rilascino i loro aromi alle carni. Con il fuoco ancora alto aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e sfumate.

A questo punto, abbassate il fuoco e lasciate cuocere lentamente.
Nel frattempo riprendete i pomodori che si saranno raffreddati ed eliminate la buccia.
Inserite i pomodori alla carne, aggiungete la polpa e l’estratto di pomodoro, sale e pepe al gusto. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Il vostro ragù sarà pronto per condire qualsiasi tipo di pasta, per preparare una deliziosa lasagna o altri tantissimi piatti. Buon appetito!