Stampa la ricetta
Questa salsa viene utilizzata in tantissime ricette. Piccoli accorgimenti sono importanti per ottenere una eccellente besciamella. Laura

SALSA BESCIAMELLA 

INGREDIENTI
Per circa mezzo litro 

50 g. di burro.

30 g. di farina o fecola di mais.
1/2 litro di latte.

Sale,pepe e noce moscata al gusto.

PREPARAZIONE

La farina convenzionale raffinata è sempre stata utilizzata per preparare questa salsa, ma personalmente suggerisco ampiamente di sostituirla con la fecola di mais in quanto è molto più facile da gestire evitando la formazione di grumi, che nella besciamelle sono ben poco graditi.  Perciò anche per i più inesperti il risultato sarà ottimo. Il sapore è molto più leggero e la salsa avrà un aspetto più vellutato. FARINA 0 – FECOLA 1.

Mettete in una casseruola il burro a sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata o la fecola di mais e mescolate preferibilmente con una frusta, evitate che si  formino dei grumi o che si bruci la farina, abbassate la fiamma e cucinate la farina sempre mescolando per 1 o 2 minuti, poi aggiungete poco alla volta il latte, mettete a fuoco medio e lasciate addensare senza smettere di mescolare, aggiungete sale pepe e una grattugiatina di noce moscata, mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Nel caso dovreste attendere per adoperarla, copritela con un coperchio per evitare che si formi una pellicola sulla superficie. Se dovete usarla il giorno dopo, allora refrigeratela. 
Stampa la ricetta