Stampa la ricetta

 

Lo steak al pepe rosa e nero  non è una ricetta comune, ma vi posso assicurare che è un piatto favoloso… la combinazione di sapori e aromi si sparge delicatamente. Per chi ama le carni , questa è una variante da non perdere … a me è sembrata fantastica!   Enrica


STEAK AL PEPE ROSA E NERO

INGREDIENTI 

Per 4 persone 

4 medaglioni di filetto di manzo da 200 g c.irca  ciascuno.
20 g. di pepe rosa.
30 g. di pepe nero.
100 ml di panna.
1/2 bicchierino di cognac.

50 g. di pancetta a fettine.
40 g. di burro.

Sale al gusto.

PREPARAZIONE


Prendete i medaglioni di carne che dovranno avere uno spessore di circa 3 cm.  avvolgete per tutta la loro circonferenza delle strisce di pancetta. Tritate il pepe grossolanamente e appoggiate le fette sul pepe facendo una leggera pressione con il palmo della mano. Quest’operazione per entrambi i lati.

 

in una padella antiaderente mettete il burro, appena sciolto mettete a fuoco alto la carne a cuocere non più di tre minuti per parte, innaffiate con il cognac, appena evapora mediante una operazione ” Flambè ” togliete la carne e mettetela in un piatto e aggiustate di sale, spegnete il fuoco e aggiungete la panna mescolate in maniera che i sughi della carne rimasti  si mischieranno alla panna, salate al gusto  e mettete questo intingolo sulla carne. Servite con dell’ottimo purè di patate e spinaci passati al burro. Buon appetito !
Stampa la ricetta