Lo steak al pepe rosa e nero non è una ricetta comune, ma vi posso assicurare che è un piatto favoloso… la combinazione di sapori e aromi si sparge delicatamente. Per chi ama le carni , questa è una variante da non perdere … a me è sembrata fantastica!
STEAK AL PEPE ROSA E NERO RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 4 medaglioni di filetto di manzo da 200 g c.irca ciascuno.
- 20 g. di pepe rosa.
- 30 g. di pepe nero.
- 100 ml di panna.
- 1/2 bicchierino di cognac.50 g. di pancetta a fettine.
- 40 g. di burro.
- Sale al gusto.
RICETTA PASSO PASSO

Prendete i medaglioni di carne che dovranno avere uno spessore di circa 3 cm. e avvolgeteli per tutta la loro circonferenza con delle strisce di pancetta. Tritate il pepe grossolanamente e appoggiate le fette sul pepe facendo una leggera pressione con il palmo della mano. Quest’operazione per entrambi i lati.

Mettete il burro in una padella antiaderente, appena si sarà sciolto mettete la carne a cuocere a fuoco alto, non più di tre minuti per parte. Versate il cognac, flambeatelo inclinando leggermente la teglia verso il fuoco, per richiamare la fiamma dei fornelli e fate evaporare tutto l’alcool proveniente dal cognac. Togliete la carne e mettetela in un piatto e aggiustate di sale, spegnete il fuoco e aggiungete la panna, mescolate in maniera che i sughi della carne rimasti si mischino tra di loro. Salate al gusto. Cospargete questo intingolo sulla carne. Servite con dell’ottimo purè di patate, spinaci o semplicemente con del pomodoro fresco ben condito. Buon appetito!