Stampa la ricetta

 

I carciofi, sono un prodotto invernale di estrema bontà e diventano un piatto da degustare sia crudi che cotti  offrendo  un contorno adatto  a qualsiasi  tipo di carne, bianca e rossa. Inoltre, questi fiori meravigliosi, sono  eccellenti per la salute, digestivi e depurativi. Importante: non farli cuocere troppo. Enrica


CESITNO DI PARMIGIANO CON CARCIOFI

INGREDIENTI
 

4 carciofi con le spine e con i gambi

 

4/5 foglie di basilico

 

3 denti d’aglio

 

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

sale al gusto 

 

Per il cestino

 

12 cucchiai di parmigiano reggiano ( 3 per ogni cestino)
 

PREPARAZIONE

 

 

 
Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne fino a che  sentirete che vengono via con molta facilità e diventano sempre più bianche, a questo punto tagliate le punte del carciofo, poi tagliatelo a metà ed estraete la barba, cioè quella peluria interna, tagliateli poi a fettine sottili, pulite i gambi togliendo la buccia esterna, rompeteli con le mani a pezzetti, così potrete notare se è rimasto qualche filamento  che toglierete di seguito.  Mettete in acqua  con qualche goccia di limone per evitare che diventino neri.

In una padella mettere l’olio,l’aglio a pezzetti e le foglie di basilico tritate grossolanamente.



aggiungete i carciofi e il sale. Cuocete per una quindicina di minuti sempre mescolando, devono rimanere croccanti


spegnete e lasciate intiepidire per poi servirli nel cestino. Per il cestino di formaggio parmigiano prendete una piccola padella antiaderente e  mettete  tre cucchiai di parmigiano  e lasciate sul fuoco  fino a che  diventa  color d’oro.


Staccate il formaggio dal recipiente e appoggiarlo su di una coppetta rovesciata, fare  raffreddare in frigorifero per 20 minuti prima di usarla. Ritirate i cestini dal frigorifero e riempiteli con i carciofi tiepidi. Servite. 

Stampa la ricetta