Stampa la tua ricetta
PIZZELLE RUSTICHE

Le pizzelle rustiche sono una ricetta che a casa nostra si tramanda di generazione in generazione. Le faceva la nonna di mia mamma, poi mia nonna e poi mia mamma, a cui devo questo enorme regalo. Per me questa ricetta è un vero e proprio tesoro. A casa nostra tutti ne vanno matti. Sono felice che non sia stata una delle tante ricette dimenticate nei cassetti in vecchi ricettari mai più usati. Questa ricetta profuma di riunioni di famiglia allegre, di compagnia… Non mi resta che consigliarvi di provare a prepararla… e così  anche voi, la farete diventare una tradizione per le generazioni a venire, perché chi prova le pizzelle rustiche, non ne può più fare a meno. Ve lo garantisco.

PIZZELLE RUSTICHE RICETTA

Ingredienti per 10/12 pizzelle

  • 350 g. di pasta brisè
  • 600 g. di cipolle bianche grandi
  • 500 g. di pomodori maturi senza pelle, semi e tagliati a pezzetti.
  • 200 g. di polpa di pomodoro
  • 200 g. di olive nere snocciolate e tagliate a metà
  • 100 g. di capperi in salamoia, lavati e strizzati
  • 3 spicchi d’aglio senza buccia
  • 3 acciughe sott’olio
  • 40 g. di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pizzelle rustiche 1

Tagliate le cipolle a fettine sottili e mettetele in una casseruola con l’aglio e l’olio extravergine di oliva.

ricetta passo passo pizzelle rustiche 1

Mescolate il tutto e coprite con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti girando di tanto in tanto, facendo attenzione che la cipolla non bruci ma che resti sempre trasparente.

ricetta passo passo pizzelle rustiche 1

Trascorso questo tempo, aggiungete i pomodori a pezzetti e la polpa di pomodoro , mescolate e lasciate cuocere per altri 15 minuti circa.

ricetta passo passo pizzelle rustiche 1

Infine aggiungete le olive, i capperi e le acciughe tagliate a pezzetti, mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che il composto sarà compatto e asciutto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

ricetta passo passo pizzelle rustiche 6

Nel frattempo, prendete la pasta brisé , stendetela sul piano di lavoro e lavoratela fino ad  ottenere una sfoglia rettangolare di circa un millimetro, poi tagliatela a rettangoli di 15 X 7 centimetri circa. Se usate la pasta brisè confezionata, vi suggerisco di acquistare sempre quella rettangolare per non sprecare del prodotto.  Riempite ogni rettangolo di pasta con un cucchiaino di ripieno e poi chiudete a busta e siggillate aiutandovi con la rotellina dentata.

PIZZELLE RUSTICHE

Friggetele in olio di semi bollente (circa 190°C) girandole rapidamente, in quanto la loro cottura sarà velocissima, e fate attenzione che rimangano sempre belle dorate. Potete gustarle sia calde che fredde: sono ugualmente squisite.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS