Stampa la tua ricetta
FOCACCIA CON OLIVE E ROSMARINO
La focaccia è un impasto semplice a base di farina, acqua, sale e lievito. Ci sono tantissimi tipi di focaccia: genovese, pugliese, con le cipolle o, come in questo caso, la focaccia con olive e rosmarino. Anche in questo caso potete lasciare spazio alla vostra creatività e aggiungere ingredienti sfiziosi. Una focaccia appena sfornata è irresistibile!

FOCACCIA CON OLIVE E ROSMARINO RICETTA

Ingredienti per 3-4 persone

  • 250 g. di farina 00
  • 1 cucchiaino di sale
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 40 ml di olio extraverigine di oliva
  • 1 bustina di lievito di birra.
  • Olive senza nocciolo
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale grosso

RICETTA PASSO PASSO

ricetta focaccia con olive e rosmarino passo paso 1

Inserite la farina, il sale e il lievito nella ciotola della planetaria.

ricetta focaccia con olive e rosmarino passo paso 2

Incorporate l’olio extravergine d‘oliva e l’acqua che deve essere tiepida. Impastate il tutto. Se per lavorare l’impasto avete una planetaria, allora vi basteranno 5 minuti , se invece lo lavorate a mano dovrete impastare qualche minuto in più per ottenere un risultato simile. Appena la pasta aderisce completamente al gancio o, come si dice in gergo, si accorda, toglietela dalla ciotola. L’impasto deve rimanere morbido ma non appiccicoso. Per capire se il composto è sufficientemente elastico, esercitate una leggera pressione con le dita preferibilmente infarinate e il panetto dovrà ritornare alla forma originale. Mettetelo quindi su un tegame coperto da carta da forno e stendetelo leggermente con le dita.

Copritelo con una pellicola o con uno strofinaccio leggermente umido, e aspettate circa un‘oretta per la lievitazione. Nel periodo estivo potete lasciare la ciotola fuori in un posto asciutto, se invece è  inverno vi suggerisco di introdurlo nel forno con la luce accesa o vicino a una fonte di calore. Questa temperatura favorirà la lievitazione stressando un po’ l’impasto.

ricetta focaccia con olive e rosmarino passo paso 3

Non appena l’impasto si sarà gonfiato, togliete la pellicola  e con le dita create dei piccoli buchi sparsi su tutta la superficie dell’impasto.  Riempite i fori con ciuffetti di rosmarino e olive alternando gli ingredienti. Mettete a filo un po’ d’olio d’oliva sulla focaccia e cospargete leggermente con del sale grosso.  Infornate a 200°C per circa 25 minuti.

Sfornate la focaccia e consumatela tiepida .

Stampa la tua ricetta