Stampa la ricetta

Il polpo con le patate è un piatto tipicamente  mediterraneo, proprio dovuto al fatto che il polpo è un mollusco che si pesca nei nostri mari. Io preferisco quello di scoglio in quanto ha una carne più saporita e si distingue dal fatto che ha due file di  ventose  sui tentacoli.  Si può consumare sia d’inverno (tiepido), che  d’estate (freddo). E una pietanza  nutriente e squisita. Vi consiglio di includerla sulla vostra tavola, vi sentirete leggeri e soddisfatti.

POLPO CON LE PATATE RICETTA

Ingredienti per 3 persone

  • Un polpo di 1.5 kg. (alla cottura 500 g.)
  • 600 g. patate
  • 2 limoni (il succo)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di prezzemolo trito fresco
  • Un dente di aglio
  • Sale q.b.

RICETTA PASSO PASSO

Mettere il polpo perlomeno per una notte intera nel congelatore a -18°C e poi scongelatelo rende la sua carne molto più tenera.
Per come pulire e cuocere il polpo vi suggerisco di seguire il nostro post COME CUOCERE IL POLPO vi darà tutte le indicazioni per cucinare il polpo perfettamente.

ricetta passo passo polpo con le patate

Dopo aver pulito bene il polpo, mettetelo  quindi  in una pentola con abbondante acqua salata e fatelo lessare per 40 minuti. Spegnete e lasciatelo raffreddare nella sua acqua, poi scolatelo e tagliatelo a grossi pezzi. Mentre effettuate questa operazione strofinate prima il coltello sui tentacoli per togliere la pelle scura che verrà via con molta facilità.

ricetta passo passo polpo con le patate

parte sbucciate, lavate e tagliate a grossi dadi le patate e fatele cuocere in acqua per 20 minuti. Scolatele e fatele raffreddare

ricetta passo passo polpo con le patate

Aggiungete al polpo il prezzemolo trito, lo spicchio d’aglio schiacciato, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva.

ricetta passo passo polpo con le patate

Unite il polpo alle patate Aggiustate di sale, mescolate bene il tutto e lasciate riposare  per un’oretta. Servite con una spruzzatina di prezzemolo fresco.

Stampa la ricetta