Stampa la ricetta
Lo spezzatino con le patate è uno dei piatti preferiti dalla mia famiglia … mio figlio e mio marito ne vanno matti…  è un piatto semplice … e lo faccio spesso … sopratutto in inverno.
E’ un secondo piatto molto completo … si può accompagnare con un’ insalata di lattuga e pomodoro fresco. Laura


SPEZZATINO CON LE PATATE

INGREDIENTI
Per 4 persone

1 kilo di polpa di  vitello
1 kilo di patate.
1 cipolla media
30 gr burro
30 gr olio extravergine d’oliva
40 gr di soffritto ( carote e sedano)
50 gr di farina
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.

PREPARAZIONE 

 

 

Mettete in una pentola 30 gr di burro e 30 gr di olio extravergine di oliva. Aggiungete la cipolla il sedano e la carota finemente tritati e lasciateli rosolare.

 

 

A parte tagliate a pezzi la polpa di vitello , potete farvelo fare direttamente dal vostro macellaio di fiducia e infarinateli leggermente.
Disponete la carne nella pentola e fatela rosolare molto bene girando costantemente per non farla attaccare. Aggiungete il vino bianco  e lasciatelo evaporare , aggiungete acqua fino a ricoprire la carne salatela e lasciatela cuocere a fuoco basso per circa 40 min. mescolandola  di tanto in tanto . La carne dovrà risultare molto tenera, aggiungete dell’acqua se vedete che questa si asciuga.
Appena la carne sarà quasi cotta , mettete ulteriormente dell’ acqua e aggiungete le patate che avrete previamente pelato e tagliato a pezzetti. Lasciate cuocere per circa 15 o 20 min. Le patate devono rimanere cotte ma consistenti. Non si devono disfare.
Servite caldo con un’ insalata.
Stampa la ricetta