Stampa la ricetta

 

Questo è un piatto molto semplice ma che necessita di una certa tecnica. Contrariamente a quello che tutti pensiamo cioè che le uova sono facilissime da cucinare, ( spesso per indicare che una persona  non sa fare le cose più semplici, osiamo dire ;” quella/o non sa fare neppure un uovo fritto” ebbene sbagliamo ! Molte volte otteniamo dei risultati a dir poco scadenti, perchè sottovalutiamo questo ingrediente, perciò, per tutte quelle persone  come me, dove l’uovo è stato il primo artefice delle nostre delusioni, eccovi alcuni consigli utili per migliorare il vostro rapporto con le uova……Enrica.

UOVA RIPIENE 
INGREDIENTI
5 uova sode
100 grs. di tonno sott’olio
40 grs. di capperi sotto sale
2 filetti di  acciughe 
300 grs. di maionese

Lattuga fresca per decorare

PREPARAZIONE

Per  ottenere delle uova sode con la giusta cottura, evitando che si rompano mentre bollono, e per ottenere che il tuorlo resti piuttosto centrale, eccovi alcuni suggerimenti:
Mettete sul fondo di un pentolino della carta da forno  stropicciata, adagiare 5 uova fresche e copritele d’acqua. Questo per evitare che durante il bollore, sbattendo una contro l’altra si rompano. Importante  è che le uova non siano appena uscite dal frigorifero. Calcolate tre minuti esatti di cottura dal momento che l’acqua comincia a bollire, spegnete e lasciateli nell’acqua calda fino a che si saranno raffreddati, poi sgusciateli.
Tagliate a metà le uova  e svuotatele dei tuorli  mettendoli in una ciotola con il tonno, i capperi sciacquati e strizzati, i due filetti di acciughe e la maionese, macinate il tutto e formate una crema morbida ma compatta
mettetela in un sacca-poche e riempite le vostre uova al posto dei tuorli. Decorate con un letto di lattuga. Servite a temperatura ambiente. 

 

 

Stampa la ricetta