Stampa la tua ricetta
bigne con formaggio e pancetta

Quando si parla di bignè ci vengono automaticamente in mente i bignè alla crema, o i bignè al cioccolato …  ma oggi i nostri bignè invece saranno protagonisti di un buon antipasto, perché sono salati. I bigne con formaggio e pancetta, sono molto semplici da preparare, diversi e gustosi. Accompagnati da un buon vino bianco secco per incominciare un pranzo o una cena come si deve, daranno il meglio di sé!

BIGNE CON FORMAGGIO E PANCETTA RICETTA

Ingredienti per 15/20 bigné

  • 50 g. di burro
  • 125 ml di latte
  • 100 g. di pancetta a quadretti dolce
  • 75 g. di farina
  • 25 g. di formaggio Parmigiano
  • 2 uova intere
  • Peperoncino al gusto

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo bigne con formaggio e pancetta 1

Mettete la pancetta cubettata in una padellina a fuoco medio. Lasciatela rosolare e dorare bene, non deve però rimanere molto croccante. Appena sarà al punto giusto di cottura mettetela in un piattino su della carta da cucina per eliminare  il grasso in eccesso. In un pentolino, mettete insieme il latte e il burro a fuoco basso, fate sciogliere il burro e successivamente lasciate bollire per 2 minuti.

ricetta passo passo bigne con formaggio e pancetta 1

Nel frattempo grattugiate il formaggio Parmigiano e incorporatelo alla farina e al peperoncino. Amalgamate bene questi ingredienti e aggiungeteli al latte e al burro, mescolando molto energicamente per ottenere un composto omogeneo e lucido.

ricetta passo passo bigne con formaggio e pancetta 1

Lasciatelo raffreddare bene, questo passaggio è molto importante prima di aggiungere le uova. Inserite il primo uovo intero e mescolate, l’uovo deve integrarsi molto bene al composto prima di aggiungete il secondo. Mescolate finché non siano amalgamati completamente. Se usate una planetaria per fare quest’operazione, tutto sarà molto più semplice, mia mamma lo faceva con olio di gomito, è altrettanto efficace, ma decisamente più faticoso.  Infine,  aggiungete la pancetta.  Inserite il composto in un saccapoche, dove farete un incisione di circa un centimetro, nella punta che permetta l’uscita facile di tutto il composto, incluso dei pezzetti di pancetta.  Foderate una leccarda con carta da forno e disponete dell rosette grandi un boccone.

ricetta passo passo bigne con formaggio e pancetta 1

Lasciate uno spazio tra una rosetta e l’atra, visto che in forno tendono ad aumentare le loro dimensioni. Impostate il forno a 170°C  e lasciateli cuocere circa 25 minuti. Non è consigliabile aprire il forno prima di finire completamente la cottura.  Potete consumarli tiepidi o freddi. Buonissimi comunque!

bigne con formaggio e pancetta
Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS