Stampa la ricetta

L’avena integrale è un cereale attualmente ancora poco usato sulle tavole Italiane, ma i suoi attributi la rendono un ingrediente eccellente e molto salutare.

– L’avena è un alimento molto nutriente e contiene una quantità di proteine  di molto superiore rispetto ai carboidrati.

– E’ ricca in LISINA , un aminoacido essenziale per l’uomo, presente in quasi tutte le proteine e dalle alte qualità nutritive e di AVENINA che tonifica le funzioni dell’organismo e stimola le funzioni della tiroide.

– L’avena contiene un’altissima percentuale di fibra, (circa l’11%) e una bassissima quantità di zuccheri, ciò che la rende uno dei cereali con il più basso indice glicemico.

– Questo alimento è una fonte importante di potassio, vitamine del gruppo B , acido pantotenico, tiamina e betaglucani, preziosi nutrienti che aiutano a mantenere sotto controllo il peso corporeo e il colesterolo.

– Il latte d’avena è un ottimo sostituto del latte vacino, appropriato per chi è intollerante alla lattosa.

–  Con l’avena si  controlla il peso e si  riduce il gonfiore, grazie ai beta-glucani che riducono l’assorbimento dei grassi e prolungano il senso di sazietà dello stomaco. Inoltre, queste sostanze migliorano notevolmente la funzionalità intestinale, favorendo l’eliminazione delle scorie e dando un taglio drastico a ritenzione idrica, cellulite e gonfiore addominale che spesso assillano chi è in sovrappeso.

– Gli effetti benefici sulla pelle conosciuti fin dall’antichità per la sua azione detergente e antinfiammatoria aiuta a ridurre rossori, secchezza e cuperose, restituendo alla pelle il giusto equilibrio epidermico.

–  Secondo la FDA (Food & Drug Adminsitration) l’avena e i suoi derivati proteggono il cuore dal rischio di malattie cardiocircolatorie e sono fondamentali per un corretto equilibrio alimentare in grado di preservare la salute.

– Conservare sempre il prodotto in luoghi freschi evitando fonti di calore e umidità.

Stampa la ricetta