Il merluzzo è indubbiamente uno dei pesci più conosciuti e diffusi per il suo valore nutrizionale e per la sua versatilità in cucina. E’ un pesce che si pesca in abbondanza nel mar Baltico e nell’oceano Atlantico settentrionale. Alimento particolarmente delicato, l’ho voluto abbinare ad un altro alimento di facile assimilazione, la patata. Un binomio che dà origine ad un piatto davvero particolare e saporito: Il filetto di merluzzo in crosta di patate
FILETTO DI MERLUZZO IN CROSTA DI PATATE RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di merluzzo.
- 8 patate medie.
- 10 olive verdi senza nocciolo.
- 1 uovo intero.
- 2 cucchiai di pangrattato.
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.
- Qualche foglia di timo e di maggiorana.
- 2 foglie di alloro.
- Sale e pepe al gusto.
FILETTO DI MERLUZZO IN CROSTA DI PATATE VIDEORICETTA
RICETTA PASSO PASSO

Mettete i filetti di merluzzo a marinare in un piatto per circa un’ora, con l’olio, il sale, il pepe e le erbe aromatiche (timo, maggiorana,e alloro).

A parte pelate, lavate e grattugiate le patate. (usate la mandolina dalla parte dei fori più grandi),

Versatele in una ciotola e aggiungeteci le olive tritate, l’uovo, il pane grattugiato un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate bene il tutto. Stendete metà di questo impasto su una teglia ricoperta con carta forno, regalando una forma rettangolare sufficientemente grande da abbracciare i filetti di merluzzo,

Adagiateci sopra i filetti di merluzzo che avrete ripulito della loro marinatura usando un po’ di carta da cucina. Cospargeteci un po’ di prezzemolo fresco tritato sopra, poi ricoprite il tutto con l’altra metà dell’impasto.

Irrorate con 2 cucchiai di olio extravergine e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Servite sia caldo che tiepido.
