Stampa la ricetta

Il Tiramisù, un delizioso dolce al cucchiaio tradizionalmente italiano di origine Veneta.  Un dolce a base di savoiardi o pan di spagna inzuppati nel caffè con mascarpone e uova. Decisamente fantastico e mondialmente riconosciuto. Vi invitiamo a vedere la nostra VIDEO RICETTA. Laura


IL TIRAMISU 

INGREDIENTI 
Per 8 persone circa 

6 uova intere
120 gr di zucchero 
500 gr di mascarpone 
3 tazzine di caffè solubile
2 cucchiai di Marsala ( facoltativo) 
2 cucchiai di zucchero ( per addolcire il caffè)
400 gr. di savoiardi 
1 pizzico di sale 
Cacao amaro in polvere qb .

LA NOSTRA VIDEO RICETTA  



PREPARAZIONE PASSO A PASSO 



La ricetta originale del Tiramisù prevede di essere servito in un recipiente rotondo , noi abbiamo scelto di utilizzare uno stampo rettangolare che agevola e ottimizza la sistemazione dei savoiardi. Come prima cosa dividete i tuorli dagli albumi , e depositate i tuorli in una ciotola. Aggiungete la metà dello zucchero.


Mixatelo con una planetaria o un mixer fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro. A questo punto aggiungete il mascarpone e mixate il tutto di nuovo.


Mescolate fino ad ottenere un composto unico , molto omogeneo. A parte montate a neve gli albumi.
 

Aggiungete un pizzico di sale e a ultimata montatura addizionate lo zucchero restante. Prendente il composto ed incorporatelo alla crema precedentemente elaborata.
 

Mescolate molto delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti lenti ma decisi. Il composto deve diventare una crema uniforme. Lasciate da parte. 


Nel recipiente che avete scelto adagiate i savoiardi in maniera ordinata e senza lasciare spazi fino a coprire tutta la base , inzuppateli con parte del caffè che avrete precedentemente unito al Marsala e addolcito con 2 cucchiai di zucchero. 


Aggiungete un buon quantitativo di crema e spalmatela sulla superficie dei savoiardi fino a ricoprirli totalmente, 


alternate con i savoiardi bagnati con caffè e liquore fino all’ultimo strato di crema.


Per ultimo spolverate sufficiente cacao in polvere fino a ricoprire tutta la superficie .


Mettete il vostro tiramisu in frigorifero un paio di ore circa, e servite freddo. 

Variante con Ananas 




Sostituite il caffè con il succo dell’ananas e inzuppate i savoiardi , potete macerare un ananas fresco o usare anche quello sciroppato. Sopra ogni strato di savoiardi mettete dell’ananas a pezzettini. Nella parte superiore decorate con ananas. Per il resto il processo è esattamente lo stesso.


Stampa la ricetta