Stampa la tua ricetta
CONFETTURA DI CILIEGIE

Quando arriva l’estate, arrivano anche le ciliegie, uno dei miei frutti preferiti, e sicuramente non solo il mio.  Questo frutto prelibato si può assaporare al naturale oppure potete usarlo per farcire dolci o preparare deliziose confetture. Quando è la stagione si possono acquistare a buon prezzo e in grandi quantità. Io non posso rinunciare a preparare, come faccio ogni anno, la mia  confettura di ciliegie!. In seguito altre nostre proposte : marmellata di arance, confettura di pere, confettura di mele, limone & zenzero, confettura extra di prugne e noci, confettura di mirtilli , confettura di fragole.

CONFETTURA DI CILIEGIE RICETTA

Ingredienti per 4 vasetti di circa 350 g c/u

  • 1 kg di ciliegie lavate e snocciolate
  • 1 bustina di fruttapec  1:1
  • 400 g. di zucchero
  • 2 foglie di colla di pesce

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo di confettura di ciliegie

Lavate bene tutte le ciliegie, elimate i piccioli e snocciolatele. Questo è un lavoro un po’ impegnativo ma ne vale veramente la pena. Mettete le ciliegie in una pentola capiente. Aggiungete a freddo la bustina di fruttapec. Normalmente, per tutte le mie confetture, uso la pectina naturale. Ma oggi ho osato con il fruttapec e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti. Comunque, se desiderate usare la pectina naturale, potete versarne circa 200 ml per questa preparazione.

ricetta passo passo di confettura di ciliegie2

Portate la frutta ad ebollizione e aggiungete lo zucchero, lasciate bollire per altri 5 minuti mescolando continuamente. Spegnete e lasciate intiepidire.

ricetta passo passo di confettura di ciliegie3

In un’altra pentola sterilizzate i vasetti lasciandoli bollire per circa 15 minuti. Ricordate che potete anche usare il microonde, mettendo i vasetti con un dito d’acqua per circa 5 minuti al massimo della temperatura. Sempre e in ogni caso, fate attenzione a non scottarvi al momento di ritirare i vasetti.

Nel frattempo sciogliete la colla di pesce in un piccolo recipiente con acqua fredda. Laciatela un paio di minuto, dopo di chè strizzatela e aggiungetela alla confettura quando questo si sarà raffreddata leggermente. Mescolate bene il tutto e invasate. Chiudete bene i recipienti e capovolgeteli per circa 5 minuti.

ricetta passo passo di confettura di ciliegie4

Conservate i vasetti in un luogo asciutto, dopo averli aperti conservateli nel frigorifero. Degustate la vostra confettura con delle tartine di pane tostato leggermente imburrate.

È un ingrediente usato per gelatinizzare le confetture, si può fare in casa con la buccia e i torsi di una mela, lasciandoli bollire con il succo di 1 limone per circa 30 o 40 min. Il risultante liquido  dev’essere filtrato e conservato in un recipiente sterilizzato fino al suo uso. Per vedere la ricetta completa con tutti i dettaglie cliccate QUI

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS