Stampa la tua ricetta
PAPPARDELLE FATTE IN CASA

Preparare la pasta a casa mi emoziona, non solo per il suo sapore… che è autentico e decisamente molto diverso da quello della pasta industriale, ma per la semplicità e velocità con cui questa pasta si prepara. Praticamente mentre l’acqua bolle… la pasta è pronta. Oggi ho preparato queste fantastiche pappardelle all’uovo fatte in casa, molto simili come tipologia alle tagliatelle, ma queste hanno una larghezza superiore, circa 12/13 millimetri.  Trattengono benissimo qualunque condimento e si abbinano ad ogni salsa.   Dai… cosa aspetti… andiamo a prepararle…

Con queste papardelle all’uovo potete preparare: Pappardelle al tonno, pappardelle con i moscardini, pappardelle alla isolana, pappardelle funghi e panna, pappardelle al ragù di salamella. , pappardelle al ragù di coniglio,

PAPPARDELLE FATTE IN CASA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 365 calorie
  • 77 g. carboidrati
  • 1.3 g. grassi
  • 11.6 g. proteine

Ingredienti per 2 persone

  • 140 g. di semola di grano duro
  • 60 g. di farina 00
  • 2 uova

PAPPARDELLE FATTE IN CASA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pappardelle fatte in casa 1

Versate in un recipiente la farina 00 e la semola di grano duro, mescolatele bene. Aggiungete le uova e continuate a mescolare fino ad incorporarle nell’impasto.

ricetta passo passo pappardelle fatte in casa 2

Non appena gli ingredienti si sono integrati, potete spostare l’impasto su un piano di lavoro per continuare a lavorare la pasta fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo ed elastico. Formate una pagnotta e lasciatela riposare per circa 30 minuti avvolta in una pellicola in un luogo asciutto.

ricetta passo passo pappardelle fatte in casa 2

Trascorso questo tempo tirate una sfoglia sottile. Se usate la macchinetta per la pasta sarà molto più semplice altrimenti potete farlo con il mattarello. Se la sfoglia è troppo lunga, potete dividerla a metà per evitare che le pappardelle siano troppo lunghe.

ricetta passo passo pappardelle fatte in casa 4

Lasciate riposare la sfoglia un paio di minuti e tagliatela. Se avete la macchinetta, dovete solo utilizzare l’accessorio adatto per le pappardelle, se invece lo state facendo a mano, dovete spolverare bene la sfoglia con la farina e arrotolarla su sé stessa, poi con un coltello molto affilato tagliate delle rondelle di circa 12 millimetri. Srotolatele  e adagiatele su un piano di lavoro leggermente infarinato. Per cuocerle dovrete solo metterle in una pentola capiente con acqua e sale e lasciarle bollire pochissimi minuti, massimo 2 o 3. Scolate bene e condite a piacimento.

ricetta passo passo pappardelle fatte in casa 2
Stampa la tua ricetta