Stampa la ricetta

Il pesto fatto in casa è una ricetta tipica della liguria ma il suo antenato ha origini romane nel Moretum; una miscela di aglio, olio e prezzemolo che veniva offerta nei banchetti patrizi all’epoca dell’ Impero. Oggigiorno gli ingredienti che compongono il pesto alla genovese sono: l’olio di oliva, il basilico, il parmigiano, i pinoli e volendo anche una aggiunta di aglio. Ricordatevi che la salsa pesto può essere aggiunta a una svariata quantitià di ricette tali come: La lasagna al pesto, gli Spaghetti, o le famosissime Trofie. 

PESTO FATTO IN CASA

 
INGREDIENTI
Per circa un vasetto da 250 g.
 
  • 100 g. di foglie di basilico fresche
  • 50 g. di pinoli
  • 50 g. di parmigiano reggiano
  • Un dente di aglio
  • 150 g. di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

ricetta passo passo pesto fatto in casa 1

Lavate e scolate molto bene le foglie di basilico, stendetele su di un panno pulito e lasciatele asciugare completamente. Nel frattempo potete tostare leggermente i pinoli in una padella, questo farà che i pinoli rilascino un miglior sapore alla purea.  Mettete quindi le foglie in un mixer a immersione  con i pinoli tostati, il parmigiano,l’olio extravergine di oliva e l’aglio a gradimento. 

ricetta passo passo pesto fatto in casa

Mixate fino a ridurre il tutto ad una crema omogenea e mettetelo in un vaso di vetro a chiusura ermetica, preferibilmente sterillizato in precedenza. Conservate in frigorifero. Consumate nell’arco di pochi giorni. 

Stampa la ricetta