Stampa la ricetta

Fare la pasta in casa mi rilassa e mi riempe di gioia … vedere come da una manciata di farina ed un po’ d’ acqua …. si possa creare pasta di svariate forme…è come se fosse un vero e proprio atto di magia … e non solo , essere  inoltre consapevole della genuinità di ogni suo ingrediente mi rende  tranquilla nei confronti della mia famiglia e di me stessa. Ricordate … fare la pasta in casa , con gli strumenti adeguati … non è semplice … di più!!!! Laura  


CARAMELLE RIPIENE DI PISELLI E RICOTTA 

INGREDIENTI 

Per la pasta 

300 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro 
4 uova 
1 uovo per pennelare la sfoglia

Per la farcitura 

150 gr di piselli 
150 gr di ricotta 
noce moscata 
sale e pepe qb 

PREPARAZIONE 
Iniziamo con l’ impasto, in una ciotola mettiamo la farina , la semola e le uova e mescoliamo bene il tutto , appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati , versatelo sul tavolo di lavoro , precedentemente spolverato con un po’ di farina. Lavorate la pasta per circa 10 min , fino ad ottenere un impasto liscio , vellutato , soffice .  Conservate in una pellicola in un luogo fresco

Nel frattempo cucinate i piselli in un po’ d’acqua , scolateli , lasciateli raffreddare e schiacciateli con una forchetta mescolandoli insieme alla ricotta . Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe al gusto. 

A questo punto la pasta sarà pronta per stendere la sfoglia . Io uso sempre la macchinetta , e molto comoda e riesco a rendere la sfoglia di uno spessore uniforme. Ma se non avete questo attrezzo, potete fare la sfoglia con un mattarello. 
Fate una sfoglia di circa 30 cent. di larghezza, tagliatela a metà  e  poi ancora per il  lungo a distanza di circa 15 centimetri e 

formate dei rettangoli. Spennellateli con l’ uovo sbattuto e con l’aiuto di una sacca pouche mettete una noce d’impasto su ogni rettangolo. 

Arrotolate  la pasta , in maniera da avvolgere  il ripieno , lasciate la chiusura nella parte inferiore

schiacciate i lati con le dita poi giratela,appoggiate le dita sugli estremi della farcitura e schiacciate  di nuovo i lati.

Dato che la spiegazione può sembrare poco chiara , oltre alle foto vi annesso un piccolo video che vi aiuterà a capire meglio il processo. 



Appena avrete fatto le caramelle , posatele su un ripiano leggermente infarinato fino alla sua cottura. 
Ricordate che la pasta fatta in casa ha dei tempi di cottura molto brevi. Circa 4/5 min . 
Stampa la ricetta