Stampa la ricetta
GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA

Gli gnocchi di patate sono una pasta a base di patate e farina. Sono squisiti conditi con diverse salse, per questo motivo esistono tante possibilità: gnocchi al ragù, gnocchi alla crema di gorgonzola, gnocchi in salsa di pomodoro fresco, gnocchi con broccoli e peperoncino,  gnocchi al pesto o semplicemente gnocchi con burro e salvia. Si possono inoltre abbinare ad altri ingredienti oltre alla patata, come nel caso degli gnocchi di patate e spinaci alla campana o i famosi gnocchi di zucca.  Come ho già detto altre volte, penso che in commercio non si trovino gnocchi di alta qualità, quindi preferisco gli gnocchi di patate fatti in casa. Mi ricordo che da piccola non mi piacevano, ma in seguito sono diventati uno dei miei piatti preferiti. La ricetta è semplice e qui vi illustreremo tutti i passaggi per creare degli gnocchi soffici e leggeri.

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA RICETTA

Valori nutritivi per porzione

  • 242 calorie
  • 49.4 g. carboidrati
  • 1.6 g. grassi
  • 7.5 g. proteine

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di patate a buccia gialla
  • 150 g. di farina 00*
  • Un uovo intero

*È fondamentale chiarire che la quantità di farina dipende in gran parte dalla qualità della patata. Se le patate sono molto acquose al loro interno,  allora probabilmente avrete bisogno di aggiungere un po’ più di farina.

GNOCCHI DI PATATE FATTI IN CASA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo gnocchi di patate fatte in casa 1

Prendete le patate senza sbucciarle e fatele lessare in una pentola con abbondante acqua salata. Con una forchetta assicuratevi che le patate siano sufficientemente morbide. Scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

ricetta passo passo gnocchi di patate fatte in casa 2

Aggiungete la farina, l’uovo intero e impastate velocemente. Ricordate che la patata rilascia dell’acqua: se impastate a lungo rischiate di dover aggiungere altra farina e in questo modo si perderebbero le giuste proporzioni per ottenere la consistenza corretta degli gnocchi.  L’impasto deve essere morbido ed omogeneo, non deve rimanere appiccicoso. Infarinate bene la spianatoia e  con le mani  formate un cordone con l’impasto che taglierete poi a gnocchetti, infine passateli sulla forchetta con il pollice o utilizzate l’appostito strumento per arrotolare gli gnocchi.

ricetta passo passo gnocchi di patate fatte in casa 3

In questo modo da una parte dello gnocco si formerà un buchetto, e dall’altra resteranno i segni dei rebbi della forchetta. Questa forma aiuta la pasta a impregnarsi meglio del sugo che userete per condirla.

Stampa la ricetta