Stampa la ricetta
PEPERONI RIPIENI AL FORNO (2)

I peperoni ripieni al forno sono una ricetta molto versatile, perché il ripieno può variare a seconda dei gusti. I peperoni si possono farcire con:  pollo, salsiccia, carne trita, verdure, dando a ognuno di voi la possibilità di decidere. Noi oggi abbiamo scelto un ripieno a base di carne speziata e riso basmati. Ricordate che avete la possibilità di rendere questa ricetta la vostra ricetta.

RICETTA DI PEPERONI RIPIENI AL FORNO

Ingredienti per 3 peperoni

  • 3 peperoni medi.
  • 400 g. di carne trita di bovino adulto
  • 2 cucchiai di prezzemolo
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 40 g di riso Basmati  o qualunque altro riso a volta scelta
  • Sale e pepe al gusto
  • Olio q.b.

VIDEORICETTA DI PEPERONI RIPIENI AL FORNO

LA TIENDA DE ARYAM 2

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo di peperoni ripieni al forno 1

In questa ricetta la scelta dei peperoni è fondamentale. Avrete bisogno di peperoni di medie dimensioni, un po’ quadrati, e di colori diversi. A volte non si trovano peperoni di tutti i colori, ma l’ ideale  sarebbe avere sempre  il tricolore, che rende il piatto più colorito e invitante. Lavateli bene, tagliate la parte superiore, private i peperoni dei semi e dalla parte bianca che troverete al loro interno e salateli.

ricetta passo passo di peperoni ripieni al forno 2

In seguito scegliete una teglia antiaderente, preferibilmente rettangolare, alta e stretta. La pirofila per i plumcake può esservi utile, in quanto mantiene i peperoni dritti evitando che si rovescino, irroratela leggermente con olio extravergine di oliva e metteteli in forno per 20 minuti a 160°C

ricetta passo passo di peperoni ripieni al forno 3

Nel frattempo potete preparare il ripieno.  In una ciotola mettete la carne macinata, il prezzemolo trito, l’uovo, il pane  il formaggio grattugiato, il riso bianco previamente bollito, il sale e il pepe.
Mescolate molto bene il composto per fare insaporire tutti gli ingredienti.

ricetta passo passo di peperoni ripieni al forno 4

Passati i 20 minuti, ritirate i peperoni dal forno, lasciateli raffreddare leggermente, e successivamene potete procedere con la farcitura.
Riempite i peperoni con il composto di carne fino a raggiungere il bordo. Rimettete i peperoni nella pirofila , e inserite la parte superiore (i coperchi) negli spazi rimasti.

ricetta passo passo di peperoni ripieni al forno 5

Infornate di nuovo a 160°C per circa 35 minuti. Consumateli caldi.

LA TIENDA DE ARYAM - COSE DA CUCINA
Stampa la ricetta