Stampa la ricetta
PURE DI PATATE

 

Il purè di patate è un contorno classico che piace molto ai bambini. Le nostre giornate impegnative tra lavoro, casa, bambini e marito a volte ci fanno cadere nella tentazione di voler provare quelli pronti a base di patata desidratata, non lasciatevi tentare, perché  non c’è niente di  più squisito che un vero  purè di patate fatto in casa.

PURE DI PATATE

INGREDIENTI 
Per 4 persone

  • 5 patate medie
  • 50 gr di burro
  • 100 ml di latte
  • sale
  • il tuorlo di un uovo ( facoltativo)

 

PREPARAZIONE 

 

Scegliete delle patate sane e di media grossezza. Privatele della pelle, lavatele sotto acqua corrente e se volete, per velocizzare la cottura, potete anche tagliarle a metà.
 
 
Fatele bollire in una pentola con acqua leggermente salata per circa 30/35 minuti, assicuratevi con una forchetta che le patate siano sufficientemente morbide prima di ritirarle dal fuoco e scolatele. Nella stessa pentola mettete a sciogliere il burro a fuoco bassissimo.

 
e preferibilmente usando uno schiaccia patate, schiacciate le patate nella pentola con il burro. Aggiungete un tuorlo d’uovo  (facoltativo), sale, e circa 100 ml di latte. 
 
 

Amalgamate bene il tutto e servite in un piatto da portata o direttamente nel piatto come contorno di un succulento secondo.

 

PURE DI PATATE






Stampa la ricetta