Stampa la ricetta
CONCHIGLIE AL TONNO
Le conchiglie con salsa di tonno, è un piatto molto semplice, che inoltre viene abbastanza comodo prepararlo in certe occasione visto che il tonno, amico di tanti in cucina, è facile e molto comodo da gestire. A volte siamo presi, abbiamo premura, vogliamo fare qualcosa di veloce e facile ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pasta fatto bene. Allora questa ricetta fa per voi. Le conchiglie sono una tipologia di pasta che vista la sua forma, si abbina molto bene a questo tipo di  salsa. La cavità che le caratterizza fanno in modo che il sugo e il tonno entrino e rimanga intrappolato risaltando il gusto in ogni forchettata. Mio marito è la dimostrazione personallizata che quanto vi dico è vero. Lui non è un grande cuoco, forse il fatto che ci sono io in cucina, lo rilassa da questo punto di vista, ma questa pasta è una delle su preferite e forse la sua specialità, e per esservi onesta a volte penso “Forse a lui, le viene meglio”. Ma shhhhh!!!

CONCHIGLIE AL TONNO 

INGREDIENTI 
Per 3 persone
  • 300 g. di conchiglie o gnocchi 
  • 1 cipolla bianca grande 
  • 15 g. di pasta di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • 2 lattine di tonno sott’olio da circa 80 g. 
  • 2 pomodori  maturi da sugo 
  • Peperoncino al gusto 
  • Sale q.b. 

PREPARAZIONE

ricetta passo passo conchiglie al tonno
 
 
Tritate finemente la cipolla e il pomodoro. In una padella mettete l’olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare la cipolla fino a farla appassire bene. 
 
 
Aggiungete il pomodoro e lasciate insaporire bene tutti e due gli ingredienti fino a che saranno teneri. Aggiungete il tonno, incluso l’olio.  E mescolate bene. Nel frattempo pesate la pasta. Questo tipo di pasta è molto adatto a questa salsa perché il sugo penetra nella conchiglia risaltando i sapori.
 
 
Lasciate cuocere la salsa per circa mezz’ora, incorporate la pasta di pomodoro e continuate a cuocere a fuoco lento mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta.
 
 
ricetta passo passo conchiglie al tonno 5

Cucinate la pasta al dente , scolate, mescolate bene incorporando tutta la salsa alla pasta appena fatta. Servite caldo e buon appetito ….  

Stampa la ricetta