Stampa la ricetta
CROSTATA CON CONFETTURA DI MELE, LIMONE & ZENZERO
A volte in cucina capita spesso avere degli avanzi, e perché buttarli se si possono preparare piatti meravigliosi?  A me oggi è avanzata un po’ di pasta frolla e allora ho preparato questa crostata con confettura di mele, limone & zenzero. Una delizia!

CROSTATA CON CONFETTURA DI MELE LIMONE & ZENZERO RICETTA

Ingredienti per 1 torta (8 fette circa)

Valori nutritivi per porzione

  • 305 calorie
  • 40.4 g. carboidrati
  • 13.8 g. grassi
  • 4.3 g. proteine

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo di crostata con confettura di mele, limone e zenzero 1

Preparate la pasta frolla. Io in questo caso ce l’avevo già, ma se a voi non è avanzata da qualche ricetta precedente, potete prepararla con la nostra ricetta, che troverete seguendo questo link. Ricordate sempre che la pasta frolla deve essere stata una mezz’oretta in frigorifero prima di essere lavorata.
Stendetela con un mattarello su un piano di lavoro pulito e leggermente infarinato. A parte ungete una tortiera di circa 20 cm. di diametro e spolverateci un po’ di farina e poi adagiate la sfoglia.  Per facilitare questa’operazione potete arrotolarla sul mattarello precedentemente infarinato e poi trasferirla sulla pirofila. Eviterete la rottura dell’impasto e potrete gestire le misure con più facilità.

ricetta passo passo di crostata con confettura di mele, limone e zenzero 2

Farcitela con la confettura di mele limone & zenzero, ma ricordate che potete usare qualsiasi altra confettura a vostra disposizione o che sia più adatta ai tuoi gusti. Successivamente piegate a portafoglio i bordi della sfoglia fino a ricoprire totalmente la crostata; mettete in forno a 180°C per 35 minuti circa. Passato questo tempo, sfornate, sformate e spolverate con del zucchero a velo. Ideale per accompagnare uno squisito thè nero a merenda.

Stampa la ricetta