Stampa la ricetta

Eccoci qui oggi con un dolce che ritengo molto speciale: il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone. Adatto per qualsiasi occasione, questo dolce è di facile esecuzione ma, nonostante ci si metta un paio d’ore a prepararlo, vale veramente la pena farlo. La cosa che suggerisco è quella di lasciarlo in frigorifero per un giorno prima di consumarlo. Ma se non resistete alla tentazione, allora saranno sufficienti un paio d’ore. La cosa più importante è che voi siate felici.

ROTOLO DI CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE RICETTA

Ingredienti per un rotolo di circa 6 porzioni

Per il pan di spagna

  • 5 uova intere
  • 160 gr di zucchero
  • 100 g. di farina
  • 50 g. di cacao
  • 100 ml di latte
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 ml di Marsala
  • 20 g. di zucchero

Per il ripieno

  • 200 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di mascarpone
  • 80 g. di zucchero

Per la decorzione

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone1

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi.  In una planetaria, o con una frusta elettrica, mescolate inizialmente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara ed omogenea.

ricetta passo passo il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone2
Aggiungete la farina e il cacao e continuate a mescolare. Unite lentamente il latte, la vanillina e infine il sale.
A parte, in una ciotola, montate a neve gli albumi . Uniteli al composto appena preparato mescolando molto lentamente e sempre dal basso verso l’alto in una sola direzione. L’obbiettivo è quello di incorporare i due composti senza smontare gli albumi.
ricetta passo passo il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone3
Prendete una leccarda e ricopritela con carta da forno, versateci il composto e spalmatelo su tutta la superficie, aiutatevi con una spatola. Lo spessore dovrà essere omogeneo e più o meno di 2 centimetri.
Mettete in forno preriscaldato a 200°C per circa 6 o 7 minuti.
Ritirate il pan di Spagna dal forno e cospargete dello zucchero semolato sulla superficie, infine ricopritelo con una pellicola. Quest’operazione farà in modo che l’umidità rimanga intrappolata rendendo il pan di Spagna molto più morbido ed elastico, facilitandovi poi il lavoro quando dovrete arrotolarlo, senza che si rompa. Lasciatelo raffreddare.  Successivamente eliminate la pellicola e, con un taglia pasta, ritagliate i bordi cercando di rendere il pan di Spagna un rettangolo regolare.
A parte, in un piccolo recipiente, fate bollire 100ml di acqua con 20g. di zucchero con il Marsala, e spennellate il Pan di Spagna con questo sciroppo dolce, avendo cura di bagnare tutta la superficie.
ricetta passo passo il rotolo al cioccolato con crema al mascarpone4
In un’altra ciotola montate la panna con lo zucchero e poi unite il mascarpone, incorporando bene tutte e due gli ingredienti. Versate la crema sulla superficie del pan di Spagna iniziando dal centro e stendetela verso i bordi, lasciando lo spazio sufficiente  per evitare che fuoriesca al momento della chiusura .
Arrotolate il pan di Spagna con la crema al suo interno. Spalmate la crema di cacao sulla superficie del rotolo. Cospargetela con zucchero a velo.
Stampa la ricetta