Stampa la ricetta

Quando avevo circa 9 o 10 anni i miei genitori mi portavano al Golf Club durante i fine settimana ed io mi annoiavo moltissimo. Sebbene ci fossero tante cose da fare, non mi trovavo a mio agio perché  non era il mio ambiente. L’unica cosa che mi piaceva veramente  era il cibo che potevo mangiare quando e quanto volevo, e c’erano due cose che mi piacevano particolarmente: una erano i bastoncini di pasta sfoglia e formaggio, e
l’altra era il Cordon Bleu. Era presente quasi sempre nel buffet della domenica, e io non perdevo occasione di gustarlo. Non solo perché mi piaceva tanto, ma anche perché mentre lo mangiavo non smettevo di chiedermi come fossero riusciti ad inserire all’interno il prosciutto e il formaggio. Poi me ne dimenticavo e non ci pensavo più fino alla domenica seguente. Bisogna dire che il Cordon Bleu non è mai stato un piatto che veniva preparato a casa, lo mangiavo fuori ogni volta che ne avevo l’opportunità.  A me continua a piacere un sacco e oggi il Cordon Bleu potrà finalmente essere una pietanza da assaporare anche in famiglia… alla fine ho scoperto come mettere dentro il prosciutto e il formaggio…

CORDON BLEU

INGREDIENTI 

  • 4 Fette di pollo o tacchino. 
  • 80 g.di prosciutto cotto o crudo (a scelta).
  • 4 sottilette di formaggio emmental. 
  • Un uovo.
  • Pane grattugiato.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio si semi per la frittura.

VIDEORICETTA

PREPARAZIONE

Immagine1

Cercate 4 fette di pollo di dimensioni simili e ancora meglio se di una forma che consenta di chiuderle su loro stesse.

Adagiate circa 20 g. di prosciutto e una sottiletta per ogni fetta, chiudete a libro. Fate così anche per le altre 3 fette di pollo.

A parte in una ciotola sbattete un uovo con del sale e del pepe e un goccio d’acqua. Passate il pollo nell’uovo e successivamente passatelo nel pane grattugiato. Fate la doppia impanatura. Uovo pane, uovo pane.

In una padella ampia scaldate abbondante olio di semi. Immergete il pollo e friggetelo da ambo i lati. Cercate di mantenere il fuoco abbastanza moderato, in modo da far cuocere bene il pollo all’interno e permettere una doratura uniforme.

Togliete i Cordon Bleu dalla padella e appoggiateli  su un piatto dove avrete messo della carta  assorbente  per eliminare qualsiasi eccesso di olio. Serviteli caldi con un’ insalata mista.

Stampa la ricetta