Stampa la ricetta

Questi gnocchi sicuramente hanno una loro storia nell’ambito della cucina tradizionale romana, ma essendo mia figlia golosa di questo piatto, perchè non farle assaggiare anche questa variante ? Allora al lavoro, ed eccoli pronti .Veloci. facili, appetitosi……Enrica


GNOCCHI DI PATATE RIPIENI DI MOZZARELLA FATTI IN CASA

INGREDIENTI:
Per 4 persone :

1 kg circa di patate gialle ( le più farinose per gnocchi )
350 gr di farina 00 ( da questa quantità tenerne da parte 50 gr da utilizzare durante la lavorazione)
1 uovo intero
sale q.b.
4 bocconcini di mozzarella vaccina tritati 

PREPARAZIONE 


Mettete a cuocere le patate con la buccia in abbondante acqua. Dopo una ventina di minuti, scolatele, pelatele e passatele in uno schiacciapatate, stendete questo purè su un piano di lavoro e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti, aggiungete poi i 300 gr. di farina , l’uovo e il sale. 


Impastate bene e velocemente. poi dividetelo in 4 porzioni, prendetene una e lasciate le altre tre infarinate,  stendetela  con il mattarello e formate una sfoglia di 4mm di spessore; con un bicchiere o con un copa pasta, fate dei cerchietti di circa 5 cm di diametro


riempiteli con la mozzarella tritata. senza esagerare, perchè potrebbe impedirvi di chiudere bene lo gnocco, e sigillateli con i rebbi di una forchetta. 

Lavorate nello stesso modo  le altre tre porzioni , impastando di volta in volta anche i residui di pasta che rimangono dopo aver fatto i cerchietti, fino a ultimazione del composto.
Stampa la ricetta