Stampa la ricetta

 

I tortellini in brodo si possono degustare in qualsiasi momento , spesso e volentieri sono preparati anche a Natale. Sono leggeri e delicati , un piatto tradizionale della cucina emiliana. Con un eccellente brodo di carne sono veramente fantastici. Laura.
 


TORTELLINI IN BRODO DI CARNE 

INGREDIENTI 
Per 3 o 4 porzioni 

300 gr di Tortellini fatti in casa ( Vedere ricetta Blog Bocca Buona ) 
1 e 1/2 litro di brodo di carne 
40 gr di formaggio parmigiano 

Per circa 1 litro e mezzo di brodo 

1 cipolla 
1 gambo di sedano 
1 carota media 
1 kg di carne di manzo ( scamone , copertina , doppione )
sale

PREPARAZIONI 

Per la ricetta dei tortellini in brodo, il brodo è importante quanto lo stesso tortellino. La buona esecuzioni di entrambi i componenti  garantisce un piatto di eccezionale sapore.
 
Per il brodo di carne dovete usare una carne fresca , niente avanzi o di carne che è rimasta in frigorifero congelata durante qualche settimana . La freschezza del brodo si sente e si percepisce proprio incominciando da qui. 

 

 

In una pentola capiente mettete una cipolla pulita e lavata tagliata a metà , una carota intera priva della sua buccia e un gambo di sedano. Aggiungete a questo composto la carne tagliata in pezzi molto grossi.. Lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza , togliendo la schiuma che si possa formare sulla superficie, aggiustate di sale.

Quando il brodo è pronto togliete le parti solide e lasciate prendere di nuovo bollore , aggiungete i tortellini fatti in casa che avrete preparato con precedenza e lasciateli cuocere 3 min. circa. 

Spegnete il fuoco e servite in un apposito piatto, spolverate con un po’ di formaggio parmigiano e consumate caldo caldo.

* Potete anche usare tortellini pronti che troverete nel commercio.

        POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI 

MINESTRA DI PASTA E PATATE 

 

TORTELLINI FATTI IN CASA 

 

MINESTRONE

 

Stampa la ricetta