Stampa la ricetta
PAPPARDELLE FUNGHI E PANNA RICETTA 1

La cucina oltre ad essere un arte è una passione. Per chi come me, ama cucinare e dare vita a svariati piatti, diventa anche un divertimento. Inoltre, non c’è nulla più gratificante che soddisfare i propri desideri. Questo è un aspetto a cui tengo particolarmente. Penso a quello che voglio mangiare e lo preparo… beh, non proprio tutto ovviamente! Oggi per esempio, mi sono svegliata con una gran voglia di queste pappardelle funghi e panna. Ovviamente con delle pappardelle fresche fatte in casa e con dei funghi porcini secchi acquistati direttamente dal produttore…e devo dire che ho apprezzato questo piatto e l’ho mangiato molto, ma molto volentieri.

PAPPARDELLE FUNGHI E PANNA RICETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g. di pappardelle fresche fatte in casa
  • 30 g. di funghi porcini secchi
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 noce di burro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 60 g. di formaggio Parmigiano
  • 200 ml di panna
  • Sale e pepe q.b.

PAPPARDELLE FUNGHI E PANNA VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pappardelle funghi e panna 1

Circa un’ora prima di preparare questa ricetta dovrete idratare i funghi. Perciò vi consiglio di metterli in una ciotolina con acqua tiepida.

ricetta passo passo pappardelle funghi e panna 2

Trascorso questo tempo, sbucciate gli spicchi d’aglio e  metteteli interi insieme al burro e all’olio in una padella. Lasciate insaporire per un paio di minuti. Togliete l’aglio e  aggiungete  i funghi, ammorbiditi e idratati, tagliati a pezzetti.

ricetta passo passo pappardelle funghi e panna 3

Lasciate rosolare circa 5 minuti e successivamente incorporate la panna, il sale e il pepe al gusto. Lasciate sul fuoco per altri 5/6 minuti.

ricetta passo passo pappardelle funghi e panna 4

A parte in un pentola capiente, mettete acqua salata a raggiungere il bollore e  fate cuocere le pappardelle al dente. Siccome la pasta fresca cuoce molto velocemente, 3 minuti circa saranno sufficienti. Scolate e unite alla salsa. Spolverate con un po’ di formaggio Parmigiano grattugiato.

PAPPARDELLE FUNGHI E PANNA RICETTA
Stampa la ricetta