Stampa la ricetta

Questo dolce è tipico della Sardegna … ma vi devo dire, che sono rimasta molto sorpresa quando l’ho scoperto, in quanto , se un giorno vi capita di visitare la Colombia vi renderete conto che potrete acquistare i churros ovunque, nelle strade colorite e popolari di questo Paese, sui marciapiedi ci sono piccole bancarelle disposte ad offrirti un sacchetto pieno di deliziosissimi “churros calienticos” … , questo capita anche in Messico , Venezuela ecc ecc … ero convinta che fosse un dolce tipico latinoamericano. Laura. 



CHURROS 

INGREDIENTES 

200 ml di acqua 
120 gr di burro 
100 gr di zucchero 
135 gr di farina
2 uova intere 
un pizzico di sale 
zucchero per decorare

PREPARAZIONE

Scaldate l’acqua in un pentolino , aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e successivamente aggiungete anche il burro e lasciatelo sciogliere.

Appena questo si sarà sciolto potete incorporare la farina mescolando molto energicamente per evitare che si formino dei grumi. Mescolate il composto fino a che diventerà lucido ed omogeneo e lasciate cuocere finché si formerà una sottile patina bianca sul pentolino. Circa 2 o 3 min. 
Lasciate raffreddare.


Trasferite il composto in una planetaria dotata di gancio per impastare e aggiungete un uovo alla volta, lasciandolo incorporare bene nell’impasto prima di aggiungere il secondo. Si deve mescolare veloce ed energicamente . Se lo fate a mano .. cercate di mescolare senza fermarvi … le uova si devono incorporare perfettamente. Appena pronto inserite il tutto in un sacca-poche. Usate un beccuccio con foro grande e dentato. 


A parte fate scaldare l’olio a 170 gradi, appena raggiunta la temperatura incominciate a formare i churros lasciando cadere nell’olio strisce di circa 10 cent di lunghezza cada una. Lasciateli dorare per un paio di min , scolateli e metteteli in un piatto con carta assorbente per togliere l’eccesso d’olio rimasto. 
Fate quest’operazione fino a finire tutto l’impasto. Per tagliare l’impasto tra un churro e l’altro aiutatevi da un coltello leggermente unto per evitare che il composto si attacchi.  
Lasciateli intiepidire e cospargeteli con zucchero granulato sopra. 




Stampa la ricetta