Stampa la tua ricetta
PASSATA DI POMODORO FRESCO

La passata di pomodoro fresco è una salsa che si dovrebbe avere sempre pronta e a portata di mano perché è la base di tantissime altre ricette. A differenza dalla passata di pomodoro industriale , la passata di pomodoro fatta in casa è priva di conservanti e preservativi ed è molto più delicata e con un grado di acidità inferiore. Con due o tre  chili di pomodori giusti e maturi come lo sono il Perino, il pomodoro San marzano, o il Gincara si possono fare circa 800 g. di passata di pomodoro. Per la conservazione: solo un po’ di sale è un po’ d’olio extravergine di oliva. Ricordate sempre di sterilizzare bene i recipienti dove  andrete a conservare questa squisita salsa e per non farle perdere i  valori nutrizionli  vi consiglio di fare quantità limitate e tenerla sempre in frigorifero. Se utilizzate metodi di conservazione più avanzati potete conservare la passata anche uno o due anni.

PASSATA DI POMODORO FRESCO RICETTA

Ingredienti per 800 g. di passata di pomodoro

  • 2 chili di pomodori maturi ( tipo Perino, San marzano , Gincara)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo PASSATA DI POMODORO FRESCO 1

Per questa ricetta la scelta della materia prima è fondamentale, i pomodori devono essere maturi  ma consistenti e privi di ammaccature.
Lavate molto bene i pomodori sotto acqua corrente fresca. Tagliateli a pezzi grossi.

ricetta passo passo PASSATA DI POMODORO FRESCO 1

Inserirte i pomodori in una pentola capiente e aggiungete circa 350 ml di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Tirateli via dal fuoco, scolateli e lasciateli raffreddare. Procedete con il passa verdure, utilizzando il disco con i fori più larghi per eliminare le bucce e poi fate una seconda setacciata con il disco dai fori più piccoli per eliminare anche i semini più piccoli e qualche residuo di buccia. Il risultato: una vellutata e profumata  passata di pomodori al naturale. Aggiungete il sale, l’olio e invasatela in contenitori di vetro previamente sterilizzatati.  Conservate in frigorifero a 4°circa. 

ricetta passo passo PASSATA DI POMODORO FRESCO 1
Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS