Stampa la ricetta

Definitivamente la cucina è piena di piccoli accorgimenti e alcuni segreti ma quando si scoprono si apre un mondo … un mondo immensamente vasto e interessante. Laura e Riccardo

Print Friendly and PDF



GAMBERONI AL COGNAC

INGREDIENTI
Per 3 persone

300 gr di gamberi
olio di semi
1 bicchierino di cognac
2 cucchiai di zucchero
sale q.b

PREPARAZIONE


Sciacquate velocemente i gamberoni sotto acqua corrente, successivamente eliminate il guscio dalla coda delicatamente per evitare di staccare anche la testa, per questa ricetta è preferibile che il gambero rimanga intero. 

Finita quest’ operazione metteteli a rosolare in una padella con due cucchiai di olio di semi a fuoco vivace per entrambi  i lati, salate e pepate, appena raggiunta la doratura aggiungete lo zucchero e irrorateli  con il cognac,poi inclinate la padella verso il fuoco che avvolgerà i gamberoni con una piccola fiamma per alcuni secondi. Questo processo è conosciuto come FLAMBE e viene usato non solo per dare una leggera scottatura ai gamberi ma anche e sopratutto per rilasciare al piatto gli aromi del cognac che rimangono incorporati dopo l’evaporazione dell’alcol. Se non siete pratici fatelo con attenzione, ma è importante provarci. 






Stampa la ricetta