Stampa la ricetta

La pasta alla Carbonara è un altro regalo della cucina romana. Personalmente lo ritengo un eccellente piatto. Gustoso, saporito ma semplice e veloce da preparare. La carbonara, come tante altre ricette, ha una sua ricetta “ORIGINALE” ma io non sono così severa … personalmente penso che le ricette devono sempre avere un pizzico della nostra fantasia … perciò se in altri blog trovate che le varianti non sono accettate, nel nostro blog alcune varianti le seggeriamo. Poi starà a voi decidere quale preferite… Laura

SPAGHETTI ALLA CARBONARA 


INGREDIENTI
Per 4 persone


400 gr di pasta – preferibilimente spaghetti.
200 gr di pancetta o guanciale 
1 uovo intero 
3 tuorli d’uovo
80 gr di pecorino o formaggio parmigiano.
un pizzico di noce moscata
pepe q.b.


PREPARAZIONE


BLOG BOCCA BUONA


Rosolate in una padella la pancetta o il guanciale tagliati a quadretti fino a farlo dorare, internamente deve rimanere morbido. Mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare un po’.Aggiungete alla pancetta il formaggio e le uova , prima quello intero e successivamente i tuorli, un pizzico di sale ( ricordate che tutti gli ingredienti sono abbastanza saporiti non esagerate con il sale) e il pizzico di noce moscata. 

BLOG BOCCA BUONA

Mescolate bene il tutto. Nel frattempo avrete messo a bollire l’acqua salata in una pentola. Buttate la pasta e lasciatela cucinare. Scolatela al dente e unitela alla salsa appena fatta. Mescolate bene. Il calore della pasta aiuterà a cucinare le uova quanto basta per non  indurirle. (Se la volete un po’ più leggera e vellutata potete aggiungere un po’ di acqua di cottura alla salsa. max 2 o 3 cucchiai). Servite e aggiungente del pepe al gusto.
Stampa la ricetta