Per fare un insalata, una buona insalata ci vuole veramente poco, solo un po’ di creatività e qualche ingrediente che sicuramente abbiamo nel nostro frigorifero. Oggi volevo fare qualcosa di semplice, non avevo molte cose a disposizione … allora mi sono arrangiata con alcuni ingredienti elementari ma freschi. Laura
INSALATA ANTISPRECO
2/3 Persone
2 Carote
1 cuore di finocchio
1 pomodoro
1/2 Avocado
2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
sale q.b.
PREPRAZIONE
Pulite e lavate bene tutte le verdure.Grattugiate una carota e mezza , dall’altra metà estraete fettine molto sottili che userete alla fine per la decorazione.
Pulite il finocchio togliendo le estremità e la parte esterna, lasciate solo il cuore e tagliate fette molo sottili. Quasi trasparenti.
Tagliate il pomodoro a cubetti piccoli
ed integrate e mescolateli molto bene tutti gli ingredienti .
Finalmente estraete dall’avocado alcune palline e con i pezzettini restanti potete anche quelli tagliarli a cubetti. Aggiungete le listarelle di carota per la decorazione e fate la vinaigrette mescolando i due cucchiai d’olio , un cucchiaio di aceto e il sale a proprio gusto. Per questi giorni primaverili è un eccellente piatto per accompagnare un pasto o addirittura per sostituirlo assieme a un a fetta di pane.