Stampa la tua ricetta
Era un bel po’ di tempo che volevo preparare questa ricetta. Il sushi è uno dei piatti internazionali che prediligo di più. Come saprete, è un piatto tipico giapponese a base di riso cotto e alghe, con una guarnizione di pesce, vegetali, uova ecc. Di fatto in Giappone la parola SUSHI si riferisce a una gran varietà di ricette a base di riso. Oggi per la precisione ho preparato dei MAKISUSHI E URAMAKI
Spesso e volentieri lo degustiamo in ristoranti specializzati che ci forniscono una gran varietà di Sushi, ma oggi volevo fare una sorpresa alla mia famiglia e ho osato, perché il Sushi è veramente un piatto che combina gusto, diversità, taglio e colori. Una vero arte culinaria. Osa anche tu.

MAKISUSHI E URAMAKI RICETTA

Ingredienti per circa 30 pezzi

Gli ingredienti per preparae il sushi possono essere innumerevoli, io qui vi elenco gli ingredienti assolutamente necessari ed anche  alcuni di mia scelta, che  ho usato per la mia ricetta. Ma potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace.

  • 4 alghe nori.
  • 2 tazza di riso giapponese cotto.
  • Mezzo avocado Hass maturo.
  • 50 g di salmone crudo freschissimo*
  • 50 g. di tonno crudo freschissimo*
  • Maionese
  • Semi di sesamo
  • Formaggio spalmabile
  • Salsa di soja (Sho-yu)
  • Wasabi (pasta di rafano verde)
  • Gari  (zenzero dolce sotto aceto)

Per maggiore sicurezza è meglio abbattere il pesce crudo per circa 48 ore o comperare quello adatto per sushi che viene già abbattuto.

MAKISUSHI E URAMAKI VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

RISO PER SUSHI (RISO GOHAN) – Giappone.

Come prima cosa dovrete preparare il riso. Oggigiorno, il riso per il Sushi si trova molto facilmente in qualunque supermercato o negozio etnico. È un riso di grano corto adatto per questa preparazione . Seguite la nostra ricetta passo passo nel nostro blog cliccando QUI

ricetta passo passo sushi 1

Una volta pronto il riso, lasciatelo riposare e raffreddare. Radunate tutti gli altri ingredienti per facilitare la preparazione del piatto.

ricetta passo passo sushi 2

Tagliate l’avocado a metà, togliete il nocciolo interno e tagliatelo a listarelle molto sottili.

ricetta passo passo sushi 3

Uno strumento che vi aiuterà nella preparazione di questo piatto è il MAKISU: una tovaglietta di bambù che vi aiuterà ad arrotolare e sigillare bene il vostro roll. Per facilitare l’operazione vi suggerisco di coprire il MAKISU con della pellicola ed evitare così che si sporchi e che si attacchi al sushi.

Per i MAKISUSHI, ovvero i rotolini che hanno l’alga all’esterno, stendete  sul piano di lavoro il tapettino di bambù, o MAKISU rivestito. Adagiate una foglia di alga nori divisa preferibilmente a metà  e disponete del riso su tutta la superficie. Per evitare che il riso si attacchi alle mani potete usare dei guanti o potete mettere di fianco alla vostra postazione una ciotolina con acqua ed inumidire le vostre dita ogni tanto.

ricetta passo passo sushi 4

Farcitelo con delle listarelle di avocado e salmone o avocado e tonno. Potete aggiungere un po’ di maionese (facoltativo). Non esagerate con la farcitura perché rischiate di avere un SUPER MAKISUSHI difficile da gestire e da chiudere.

ricetta passo passo sushi 5

Arrotolate il tutto aiutandovi con il MAKISU cercando di stringerlo e di equilibrare gli ingredienti su tutta la lunghezza del rotolo. Tagliate pezzi di circa un centimetro di larghezza. Per facilitare anche questa operazione potete incominciare a dividerlo a metà. E poi le metà di ogni metà fino ad ottenere circa 8 pezzi da ogni roll.

ricetta passo passo sushi 6

Per l’ URAMAKI , ovvero quelli con il riso all’esterno del rotolo, stendente sul piano di lavoro il MAKISU. Adagiate una foglia di alga nori. Disponete del riso su tutta la superficie e girate il tutto lasciando il riso nella parte sotto. Spalmate sulla superficie di alga il formaggio spalmabile, farcite con avocado e salmone o avocado e tonno ( potete usare tantissime altre combinazioni a piacimento) e arrotolate aiutandovi con il MAKISU. Spolverate qualche seme di sesamo sulla superficie. Tagliate a  pezzi di circa un centimetro di larghezza ricavandone circa 8 porzioni.

ricetta passo passo sushi 7

Decorate un piatto a piacimento, disponete alcuni URAMAKI e alcuni MAKISUSHI. Completate con il wasabi, lo zenzero e abbondante salsa di soia per una completa degustazione di questo meraviglioso regalo GIAPPONESE!!!

sushi
Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS