Stampa la ricetta
 
Sono convinta che ogni ricetta abbia una sua storia è un suo perchè …. la cucina è quasi sempre legata a momenti, persone , affetti, ricordi ….. Le KARTOFFELN PUFFEN le ho scoperte poco tempo fa … un giorno sono passata a salutare mia mamma e aveva appena fatto queste invitanti frittelle … non le avevo mai provate .. ero curiosa di sapere da dove avesse preso questa ricetta …  lei mi raccontò che un giorno era in una casa di campagna con dei suoi cari amici tedeschi  si trovavano a conversare amenamente e ad un tratto Peter mosso da un po’ d’ appetito ha invitato mia mamma in cucina per preparare  insieme  queste deliziose frittelle. A me fanno impazzire!!! !!!! Provatele anche voi !!! Enrica.
 

KARTOFFELN PUFFEN ( Frittelle di patate e cipolla) – Germania

INGREDIENTI
Per 4 persone
 
4 patate gialle di media grossezza
3 cipolle bionde  medie
2 uova intere
olio di semi per friggere
2 cucchiai di farina 00
acqua fredda frizzante
sale q.b.

PREPARAZIONE


Pelate cipolla e patate e grattugiatele grossolanamente, mescolatele i due ingredienti , poi con le mani, strizzatele per eliminare più acqua possibile e aggiungete sale al gusto.

 

A parte in una scodella preparate la pastella con le due uova intere , la farina il sale e 1/2 bicchiere di acqua frizzante fredda. Mescolate vigorosamente, aggiungetevi il composto di patate e cipolla mischiate bene il tutto.
 
 
Con un cucchiaio da minestra prendete il composto e versatelo poco alla volta formando delle frittelle in una padella con abbondante olio di semi caldo. Doratele da ambo le parti, scolatele su di un foglio di carta assorbente e servitele calde.




 
 

 

Stampa la ricetta