Stampa la ricetta
Tanti anni fa, in Colombia, ho imparato ad accompagnare alcuni piatti con il riso bianco. Ma questo piatto è protagonista praticamente in tutta america latina. E’ usato principalmente come sostituto del pane. Sughi, sughetti, intingoli favoriscono sicuramente il suo accompagnamento.  Ma anche in oriente, Cina, Giappone, India, Corea ecc,  questa forma di preparare il riso è molto popolare e usata. Allora, se è così famoso in tutto il mondo, dobbiamo imparare a prepararlo. 

RISO BIANCO
Per 4 persone circa 

INGREDIENTI

  • 1 tazza di riso tipo BASMATI.
  • 1 e mezza tazze d’acqua.
  • Sale q.b. (punta di un cucchiaio).
  • Un cucchiaio di olio di semi.


PREPARAZIONE 

In un pentolino di medie dimensioni unite le quantità di riso con le quantità suggerite d’acqua. Aggiungete il sale e l’olio. Mescolate bene il tutto. Cucinate a fuoco medio fino a che l’acqua sia quasi praticamente evaporata.

 
 
A questo punto abbassate il fuoco al minimo e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per circa 15 min. Spegnete il tutto e lasciate leggermente intiepidire.  Il riso rimarrà cotto ma completamente sciolto. 
 
NB: Se usate altre tipologie o varietà di riso, assicuratevi di togliere tutto l’amido esistente sciacquando il riso sotto acqua corrente più volte.
Stampa la ricetta