Stampa la ricetta
RISO BIANCO

Il riso bianco è un gran protagonista in tutta america latina. E’ usato come contorno in quasi tutti i piatti. Sughi, sughetti, intingoli favoriscono la sua performance. Anche in oriente, Cina, Giappone, India, Corea  questa forma di preparare il riso è molto popolare e usata. Adesso in Italia si incomincia ad aprezzare. Dopo aver vissuto in Colombia per tanti anni, io lo preparo con certa frequenza. Mi piace molto ed è molto facile la sua preparazione.

RISO BIANCO
Per 4 persone circa 

INGREDIENTI

  • 1 tazza di riso tipo BASMATI.
  • 1 e mezza tazze d’acqua.
  • Sale q.b. (punta di un cucchiaio).
  • Un cucchiaio di olio di semi.


PREPARAZIONE 

In un pentolino di medie dimensioni unite le quantità di riso con le quantità suggerite d’acqua. Aggiungete il sale e l’olio. Mescolate bene il tutto. Cucinate a fuoco medio fino a che l’acqua sia quasi praticamente evaporata.

A questo punto abbassate il fuoco al minimo e coprite il pentolino con un coperchio. Lasciate cuocere ancora per circa 15 minunti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Il riso rimarrà cotto, ma completamente sciolto. 
 
NB: Se usate altre tipologie o varietà di riso, assicuratevi di togliere tutto l’amido esistente, sciacquando il riso molto bene sotto acqua corrente. 
Stampa la ricetta