Stampa la ricetta
PASTEL DE GUAYABA (DOLCE DI GUAVA)

Il pastel de guayaba o dolce di guava è una tipica pasta che si trova in qualunque pasticceria della Colombia. La Guava o Guayaba è un frutto tropicale con alti valori nutrizionali. La marmellata di questo frutto, ingrediente con cui viene farcito questo dolce, oggigiorno è facilmente reperibile nei supermercati e negozi etnici. Con questa ricetta scoprirete sapori molto diversi da quelli  a cui molto probabilmente siete abituati, ma vi garantisco che vi piacerà.  Oggi vi proponiamo questo dolce esotico e facilissimo da preparare.

PASTEL DE GUAYABA (DOLCE DI GUAVA) RICETTA

Ingredienti per 11 porzioni

  • Pasta sfoglia  (1 confezione rettangolare)
  • 50 g. di marmellata di guava
  • Zucchero
  • 1 uovo

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pastel de guayaba 1

Disponete la pasta sfoglia sul vostro piano di lavoro e con un coppapasta o un bicchiere formate delle rondelle di circa 7-8 centimetri di diametro.

ricetta passo passo pastel de guayaba 2

Mettete circa mezzo cucchiaino di marmellata al centro di ogni rondella e copritela con un altro pezzo di sfoglia delle medesimi dimensioni. Successivamente con i rebbi di una forchetta sigillate bene i bordi, per evitare la fuoriuscita della confettura. Mi raccomando, non esagerate con il ripieno perché potrebbe fuoriuscire al momento della chiusura.

ricetta passo passo pastel de guayaba 3

Spennellate con un uovo ogni pasta,  e cospargetela con dello zucchero granulato. Infornate a 180°C per 10 o 12 minuti. Tenete conto che la pasta sfoglia è molto delicata e ha una cottura veloce. Attenzione: la cottura può variare da forno a forno. Degustateli tiepidi o freddi. La marmellata all’interno assorbe tantissimo calore e lo mantiene, perciò evitate assolutamente di consumarli caldi. Questo dolce è adatto per la merenda o uno spuntino di mezza mattina.

Stampa la ricetta