Stampa la ricetta
RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO

I ravioli sono una pasta all’uovo ripiena e molto versatile, perché si possono farcire con tantissimi ingredienti diversi. Ci sono veramente infinite possibilità. In questo caso abbiamo deciso per un ripieno di carne e tartufo. Il tartufo, anche in quantità piccole, prevale sul sapore della carne e conferisce al raviolo il sapore deciso e caratteristico di questo fungo. Questi ravioli fatti in casa ripieni di carne e tartufo sono gustosissimi e consigliamo di abbinarli con salse delicate che non prevalgano sul sapore del raviolo stesso. Lo rovinerebbe.

RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO RICETTA

Ingredienti per 48 ravioli

Per il ripieno

  • 400 g. di lonza di  maiale
  • 2 cucchiai grandi di salsa tartufata
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 cipolla
  • Mezzo dado
  • Sale

Per la pasta

  • 200 g. di semola
  • 100 g. di farina
  • 2 uova
  • Acqua.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO 1

Vi consiglio di incominciare con la preparazione del ripieno, perché la cosa migliore è che si sia raffreddato prima di utilizzarlo per la farcitura dei ravioli.

Cucinate la lonza in un soffritto d’olio, cipolla e mezzo dado vegetale o di carne. Successivamente macinatela e aggiungete la salsa tartufata. Io l’ho acquistata ieri a Bergamo nella Bottega del tartufo.  Ci sono tantissimi prodotti come questi che possono essere utili, ma la cosa importante è scegliere un prodotto di alta qualità.

ricetta passo passo RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO 2

Per la prima parte dell’impasto potete disporre gli ingredienti in una ciotola e poi spostare il tutto su un piano di lavoro. A questo punto prendete la semola e la farina e mettetele dentro la ciotola, incorporate le uova intere e aggiungete circa 50 ml d’acqua.  Incominciate a mescolare le uova e la farina lentamente, quando le uova si saranno completamente incorporate alla farina, passate il tutto sul piano di lavoro e incominciate a lavorare il composto con le mani per almeno 5 minuti.

ricetta passo passo RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO 4

Lavoratela finché la pasta non diventerà morbida e si staccherà facilmente dalle mani e dal piano di lavoro, formate una panetto. Copritelo con una pellicola e lasciatela riposare per circa 15 / 20 minuti  in un luogo fresco. Questo tempo permetterà alla pasta di sviluppare il glutine che la renderà piu morbida ed elastica.

ricetta passo passo RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO 5
Prendete la pasta e disponetela un’ altra volta sul piano di lavoro. Ricordate sempre di  cospargere di farina la superficie del tavolo in modo che la pasta non si attacchi. Lavorate la pasta per  5 minuti circa e successivamente incominciate a stendere la sfoglia.  Potete farlo con il mattarello o con una macchina per pasta, in tutti e due i modi lo spessore della sfoglia dev’essere di circa 2 millimetri.
ricetta passo passo RAVIOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI CARNE E TARTUFO 6
Adagiate la sfoglia sullo stampo da ravioli precedentemente infarinato e aggiungete una piccola quantità di ripieno in ogni cavità, coprite con un altra sfoglia. Fate una leggera pressione su tutta la superficie. Tagliateli con una rotellina dentata per evitare la fuoriuscita del ripieno al momento della cottura. Procedete cosi fino ad esaurire pasta e ripieno e i vostri ravioli saranno pronti.
Stampa la ricetta