Stampa la tua ricetta

Anche se gli spaghetti al ragù, chiamati comunemente anche spaghetti alla bolognese sono un classico riconosciuto e amato in tutto il mondo da grandi e piccini, tuttavia non sono altrettanto apprezzati in Italia. Gli emiliani che hanno dato vita a questa famosissima salsa, considerano gli spaghetti alla bolognese un piatto spregevole poichè considerano lo spaghetto una varietà di pasta liscia senza nessuna capacità di trattenere la salsa e il suo gusto. I bolognesi ritengono che la pasta adatta per eccellenza da abbinare al ragù siano le tagliatelle e noi accettiamo assolutamente questa loro affermazione, ma per questa volta ci schieriamo dalla parte del mondo che considera gli spaghetti al ragù come piatto simbolo della cucina italiana nel mondo. Per questo motivo oggi la proponiamo nel nostro blog. 

SPAGHETTI AL RAGÙ RICETTA

Ingredienti per 3 persone

RICETTA PASSO PASSO

Per questa ricetta il ragù di carne deve essere preparato con un certo anticipo. Tenete conto che questa è una ricetta alla quale dovrete dedicare circa 3 o 4 ore. Noi vi proponiamo la nostra ricetta, che troverete cliccando su questo link RAGÙ ALLA BOLOGNESE.

ricetta passo passo spaghetti al ragu 2

Appena il vostro ragù sarà pronto, riempite una pentola con acqua salata e, al primo bollore, aggiungete gli spaghetti. I tempi di cottura della pasta li trovate sulla loro confezione e variano a seconda del marchio e dello spessore della pasta. Seguite le indicazioni, ma abituatevi ad assaggiarla ogni tanto. A volte ci sono altre variabili che incidono sulla cottura della pasta, quali: il clima, l‘altitudine ecc. La mia pasta preferita da abbinare al ragù è lo spaghetto Barilla n°5,  ma questa scelta dipende dal vostro gusto.  Ricordate che con la pasta fresca il tempo di cottura si riduce.

ricetta passo passo spaghetti al ragu 3

Terminata la cottura scolate la pasta, usando uno scolapasta. Mettete gli spaghetti in una terrina dovre andrete ad aggiungere il ragù appena fatto. Mescolate bene. Tenete da parte un po di salsa ragù per versarla sopra prima di servire. Impiattate, versate la salsa e cospargete abbastanza formaggio Parmigiano.

Stampa la tua ricetta
GESTIONEPLUS