ZUCCHINE RIPIENE CON RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO




Le zucchine ripiene sono sempre state uno dei miei piatti preferiti. Le considero un pasto completo leggero e nutriente. Inoltre si possono riempire ogni volta con ingredienti diversi e a piacere. Non deludono mai e sono facili da preparare. Provate anche voi…..Enrica

ZUCCHINE RIPIENE CON RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI

6 zucchine di media grossezza.
2 patate.
Una cipolla bianca.
200 g. di ricotta di latte vaccino.
100 g. di prosciutto cotto tritato a coltello.
50 g. di parmigiano grattugiato.
2 cucchiai di pane grattugiato.
1 uovo intero.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Sale e pepe al gusto.

PREPARAZIONE:



Tagliate le estremità do ogni zucchina, lavatele dividetele a metà per il lungo e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata insieme alle due patate sbucciate.






Dopo 15 minuti togliete le zucchine dall'acqua e mettetele in un recipiente a scolare e a raffreddare. Lasciate intanto per ancora 10 minuti le patate sul fuoco fino a che saranno ben cotte. Poi ritiratele dal fuoco e schiacciatele a purè.




Svuotate le zucchine dal loro interno che metterete in una padella con un po’ d’olio e la cipolla tritata. Lasciate insaporire per una decina di minuti, fino a che il composto si sarà asciugato , salate.



In una terrina mettete la ricotta , il prosciutto tritato a coltello, le patate a purè, il pane grattato,un uovo intero, la cipolla ed il ripieno delle zucchine, 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, regolate di sale e pepe. Mescolate bene il tutto e con l’impasto riempite bene ogni zucchina.



Ricoprite un tegame di un leggero strato di olio adagiate le zucchine ripiene e spolveratele con il rimanente formaggio grattugiato. Mettete in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti.

Quando saranno belle dorate, ritiratele dal forno, lasciatele intiepidire e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.