Stampa la ricetta

L’arepa de huevo è una tipica ricetta Colombiana. E’ una sorta di piadina di mais ripiena con l’uovo e fritta. Anche se può sembrare una ricetta pesante, non lo è affatto. Pensate che in Colombia e in tanti altri paesi Sud Americani viene preparata per la colazione. Provatela!

AREPA DE HUEVO RICETTA

Ingredienti per 5 porzioni

  • 2 tazze di farina di mais (precotta).
  • 2 tazze di acqua.
  • 1 cucchiaino di olio di semi (per l’impasto).
  • 5 uova.
  • Sale.
  • Abbondante olio di semi per friggere.

AREPA DE HUEVO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo arepa de huevo

Per la preparazione di questa ricetta le proporzioni di acqua e farina di mais devono essere uguali. A questo punto potete usare lo stesso recipiente come parametro di misura se non volete usare la bilancia. Per circa 4 “arepas” servono una tazza di farina x una d’acqua.
Mescolate bene l’impasto per eliminare i grumi. Incorporate il sale e mezzo cucchiaio d’olio.

ricetta passo passo arepa de huevo1

Formate delle palline di circa 120 g. l’una che successivamente andremo ad appiattire leggermente, o con le mani o usando un apposito strumento. Alla fine, il risultato dovrà essere quello di avere 4 dischi di circa 1 centimetro di altezza per 12 centimetri di diametro.

ricetta passo passo arepa de huevo2

Nel frattempo in una padella capiente, scaldate l’olio di semi per la frittura. Adagiateci le arepas, e mentre friggono, irroratele continuamente con lo stesso olio caldo, usando un cucchiaio. (vedere video). Le arepas dovranno incomincare a gonfiarsi leggermente, formando una piccola camera d’aria al loro interno.

ricetta passo passo arepa de huevo3

Quando le arepas avranno raggiunto un colore leggermente più dorato (o più o meno dopo circa 4/5 minuti), ritiratele dall’olio e fatele intiepidire in un piatto ricoperto con carta assorbente. Nel frattempo, aprite l’uovo e mettetelo per intero in un piccolo recipiente, simile a un bicchierino o una tazzina. Successivamente, prendete l’arepa e praticate una piccola incisione laterale  con un coltello da tavola, cercando di ricavare un piccolo spazio dentro la camera d’aria ottenuta nella frittura, attraverso il quale inserirete tutto l’uovo. Fatelo molto delicatamente e senza fretta. Forse le prime volte farete un po’ di fatica. Ma la pratica fa il maestro.

ricetta passo passo arepa de huevo4

Rimettete l’arepa nell’olio caldo rapidamente, cercando di mantenere la parte incisa verso l’alto, per evitare la fuoriuscita dell’uovo. Quando la arepa entra in contatto con l’olio, l’uovo non potrà più uscire. Llasciate friggere altri 2/3 minuti finchè l’uovo all’interno sia cotto. Ritiratela e mettetela in un piatto con della carta assorbente.  Lasciatele raffreddare e degustatele tiepide. Sono fantastiche!

Stampa la ricetta