Stampa la ricetta
La “arepa de huevo” è una tipica ricetta Colombiana che si prepara soprattutto nella Costa del Caribe, lì dove il mare e il cielo diventano una sola cosa. Anche se potrebbe sembrare una ricetta pesante non lo è affatto. In Colombia addirittura viene preparata a colazione. Provatela! Laura.


AREPA DE HUEVO – Colombia 
Per 5 porzioni
 

INGREDIENTI

2 tazze di farina di mais (precotta).
2 tazze di acqua. 
1 cucchiaino di olio di semi (per l’impasto). 
5 uova. 
Sale. 

Abbondante olio di semi per friggere.

 

 

PREPARAZIONE



 

Le proporzioni di acqua e farina di mais devono essere uguali. A questo punto potete usare lo stesso recipiente come parametro di misura se non volete usare la bilancia. Per circa 4 “arepas” servono una tazza di farina x una d’acqua. 
Mescolate bene l’impasto per eliminare i grumi. Incorporate il sale e mezzo cucchiaio d’olio. 

 


Formate delle palline di circa 120 gr l’una. Per schiacciarle potete usare una tavoletta adatta allo scopo o qualsiasi strumento con cui possiate farle diventare piatte. Alla fine dell’operazione dovranno essere alte circa 1 centimetro.


Nel frattempo in una pentola scaldate bene l’olio di semi per la frittura. Adagiate l’impasto, con un cucchiaio bagnate leggermente l’arepa (vedere video). 

 

Quando avrà un colore leggermente più dorato (o più o meno dopo circa 4/5 minuti), toglietela dalla padella e fatela intiepidire. Nel frattempo in un recipiente piccolo come un bicchierino o una tazzina, mettete l’uovo intero. Con un coltello da tavola praticate un piccolo foro laterale nell’arepa e depositate l’uovo all’interno.
 


Rimettete l’arepa nell’olio caldo e lasciate cuocere altri 2/3 minuti. Ritiratele e mettetele in un piatto con della carta assorbente.  Lasciatele raffreddare e degustatele tiepide. Sono fantastiche! 




Stampa la ricetta