Stampa la ricetta
Questa variante degli spaghetti cacio e pepe deriva da una mia visita in un grotto ticinese dove il proprietario, dopo essersi sbagliato con un ordine di cacio e pepe, cominciò a preparare una aglio e peperoncino. Resosi conto dell’errore, aggiunse il pepe e il formaggio.  Non potendola proporre alla clientela, la offrì a me, ed io fui piacevolmente sorpreso da quell’abbinamento.

SPAGHETTI ALLA CREMA DI GRANA
INGREDIENTI 
Per 2 persone
  • 240 g. di spaghetti
  • 1 cucchiaino di pasta d’aglio. *
  • 1 cucchiaino di peperoncino e prezzemolo secchi e tritati.
  • 30 ml. di panna da cucina
  • 80 g. di grana o pecorino
  • 2 cucchiai di acqua di cottura.
  • 1 cucchiaino d’olio di semi o una piccola noce di burro (per ungere la padella)
  • Sale e pepe q.b.

 

VIDEORICETTA
PREPARAZIONE
In una pentola capiente portate l’acqua ad ebollizione, salatela e buttate in pentola la pasta. Ricordate che i tempi  per ottenere la cottura al dente li troverete sempre sulla confezione.  
Una volta cotta, scolate la pasta. Ricordate di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura che ci servirà poi per dare un tocco in più alla nostra salsa. Versate gli spaghetti in una padella grande e antiaderente appena unta d’olio o burro. Incorporate la crema d’aglio, le spezie, la panna, il formaggio grattugiato e l’acqua di cottura.
Mescolate il tutto per una trentina di secondi a fuoco medio, poi servite su un piatto fondo e cospargete con un’ altra manciata di grana.
* La pasta d’aglio non è altro che un’ emulsione  derivata dall’unione dell’aglio con l’olio di semi, e miscelata molto bene fino a quando non diventa praticamente una crema.  I quantitativi per prepararla sono circa 100 gr d’aglio con 20 g. di olio di semi per ottenere un vasetto di circa 120g. il quale si può conservare in frigorifero per 15 / 20 giorni. 
Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*