Stampa la ricetta

Le capesante o cappesante, sono molluschi pregiati utilizzati per la preparazione di piatti prelibati e appetitosi, e nella realizzazione di sughi eccezionali. Sono così versatili che alcune volte vengono impiegate quando si desidera proporre antipasti sofisticati. Tuttavia, il loro sapore deciso e unico le rende ottime anche condite solamente con olio e limone. Per ottenere un piatto di successo è fondamentale assicurarsi che siano fresche. Devono presentare un guscio, o conchiglia, brillante: la valva bianca deve essere  limpida e chiara e quella arancione di colore intenso. Le capesante normalmente vengono presentate a tavola nella loro conchiglia, che può essere riutilizzata in altre occasioni per servire salse o condimenti per altri tipi di pesce. La loro preparazione è veramente facile e veloce, ed il loro meraviglioso sapore raramente porta a un risultato insoddisfacente. 

CAPESANTE AL VINO BIANCO

 

INGREDIENTI 

Per 2 persone 

  • 10 capesante.
  • Spicchio piccolo di aglio. 
  • Erba cipollina tritata q.b.
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco.
  • 20 g. di burro.
  • Conchiglie grandi.

VIDEORICETTA

PREPARAZIONE

Mettete il burro in una padella di medie dimensioni e fatelo sciogliere a fuoco basso. A questo punto potete aggiungere l’aglio tritato finemente. Mescolate bene tutti e due gli ingredienti. Lasciate rosolare per qualche minuto senza alzare la fiamma, in quanto il sapore dell’aglio deve amalgamarsi correttamente con il burro, senza rischiare che si bruci. Questo è l’unico accorgimento importante della ricetta.

Trascorso questo tempo, aggiungete le capesante prive del loro guscio. Questo mollusco cuoce velocemente, perciò alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco. Lasciate sul fuoco un altro minuto ancora, giusto il tempo di far sfumare il vino, e poi impiattatele nelle conchiglie, irroratele con il sugo di cottura, e infine decorate con qualche foglia di erba cipollina tritata finemente, così da renderle più saporite e ottenere un piacevole contrasto cromatico.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Stampa la ricetta