Stampa la ricetta
INFUSO ALLO ZENZERO

È risaputo che lo zenzero è un toccasana per il nostro corpo. Non voglio dilungarmi troppo elencando tutti i benefici che ha questa radice che si produce principalmente in Cina e in Perù. È un prodotto di importazione ma è attualmente reperibile in qualunque supermercato o negozio di frutta e verdura. È eccellente per aggiungere un sapore esotico a certe pietanze, ma soprattutto il suo infuso è eccezionale per aiutare la digestione. Io lo consiglio la sera prima di andare a dormire o dopo i pranzi questo infuso allo zenzero

INFUSO ALLO ZENZERO RICETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 1 litro d’acqua.
  • 5 centimetri di zenzero pelato e grattugiato.
  • 1 cucchiaio grande di miele.
  • Il succo di 1 limone.

INFUSO ALLO ZENZERO VIDEORICETTA

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo infuso allo zenzero 1

Mettete un litro d’acqua in un pentolino e portate a ebollizione. Nel frattempo pulite lo zenzero. Tenete presente che la radice è suddivisa in piccole “dita” di circa 5/6 centimetri ognuna. Prelevate un pezzettino e privatelo della buccia e grattugiatelo con un apposito strumento.

ricetta passo passo infuso allo zenzero 2

Quando l’acqua ha raggiunto i 100°C spegnete il fuoco, incorporate lo zenzero e coprite con un coperchio. Lasciate riposare circa 5 minuti. Scolatelo togliendo tutti i pezzettini di zenzero e addolcite con il miele. Spremete il succo di un limone e aggiungetelo.

ricetta passo passo infuso allo zenzero 3

L’infuso va bevuto molto caldo se ci sono delle influenze in corso, altrimenti potete consumarlo anche tiepido per migliorare la vostra digestione o anche freddo come dissetante. Il suo sapore piccante è caratteristico e non è assolutamente irritante.

* Il miele perde le sue caratteristiche nutritive se viene aggiunto in sostanze molto calde, perciò consiglio di incorporarlo quando l’infuso sia tiepido.

ricetta passo passo infuso allo zenzero 4
Stampa la ricetta