Stampa la ricetta
INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT

Le insalate rappresentano da tempo la soluzione veloce e nutriente per il pasto, specialmente per i pranzi fuori casa. Al giorno d’oggi, la maggior consapevolezza dell’importanza della buona alimentazione e il tempo ridotto da dedicare alla cucina, rendono l’insalata una soluzione perfetta. L’insalata di patate allo yogurt include in un solo piatto carboidrati, proteine, fibre e vitamine, senza ovviamente dimenticare il gusto. 

INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT RICETTA

Ingredienti per 2 persone

  • 4 patate gialle medie.
  • 20 pomodorini varietà ciliegino o datterino.
  • 20 olive nere snocciolate.
  • 4 uova sode.
  • 1/2 bicchiere di yogurt naturale.
  • 1 limone
  • Sale e pepe q.b.

 

VIDEO RICETTA DI INSALATA ALLO YOGURT

RICETTA PASSO PASSO

Prima di tutto sbucciate e lavate le patate, tagliatele a cubetti di circa 1 centimetro di lato e lasciatele in un recipiente colmo di acqua fredda. 

Preparate ora le uova sode: per ottenere delle uova sode con la giusta cottura, evitando che si rompano mentre bollono, e per ottenere che il tuorlo resti piuttosto centrale, eccovi alcuni suggerimenti. Mettete sul fondo di un pentolino della carta da forno stropicciata, adagiate le uova fresche e copritele con l’acqua. Questo per evitare che durante il bollore, sbattendo l’una contro l’altra, le uova si rompano. È inoltre molto importante che le uova non siano fredde di frigorifero. Calcolate 4 minuti esatti di cottura dal momento in cui l’acqua comincia a bollire, spegnete e lasciate le uova nel pentolino con l’acqua calda, ma fate scorrere su di esse acqua fredda finché quella calda sarà stata sostituita completamente. Sgusciate e tagliate le uova a metà.

Adesso potete cuocere le patate in acqua e sale per una quindicina di minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

Mentre si raffreddano tutti gli ingredienti, preparate la vinaigrette allo yogurt, aggiungendo a questo il succo di un limone, il sale ed il pepe e mescolate bene per far incorporare tutti gli ingredienti.

Unite infine le patate con i pomodorini e le olive, e decorate con le uova sode a vostro piacimento. La vinaigrette allo yogurt va servita in tavola in coppette, una per ospite. In questo modo ognuno dei commensali potrà condire l’insalata secondo il proprio gusto.

Stampa la ricetta