Stampa la ricetta

Lunedì 21 ottobre si è conclusa la 67^ edizione dell’Autunno Pavese, la più importante manifestazione enogastronomica della provincia di Pavia.

Quest’anno noi di Blogboccabuona abbiamo partecipato con grande entusiasmo e curiosità. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’eccellente organizzazione, non solo degli spazi espositivi, ma anche delle conferenze e delle sessioni di showcooking presentati nel contesto della manifestazione.

La prima cosa che abbiamo notato è stata la grande varietà di prodotti presentati all’interno di un singolo evento. Oltre al vino e al riso, prodotti rinomati della nostra provincia, erano  presenti molte altre realtà. Si spaziava dai salumi come ad esempio il famoso salame d’oca, ai formaggi, passando per le birre artigianali e il cioccolato… una vera goduria per il palato!

Abbiamo avuto modo di visitare tutti gli stand e di parlare con gli espositori, e abbiamo appreso come la Camera di Commercio di Pavia insieme al Comune e alla Provincia, lavorino per rafforzare ed estendere al di fuori dei confini regionali la conoscenza della tradizione e delle aziende artigianali del nostro territorio. L’impegno è talmente grande che la campagna di comunicazione non è stata indirizzata esclusivamente a tutti coloro che si sono recati al Palazzo delle Esposizioni di Pavia, ma è stata estesa anche a giornalisti di altri Paesi per varcare i confini nazionali e far conoscere i nostri prodotti tipici in tutto il mondo.

Noi amanti del cibo e della buona cucina siamo innamorati dei prodotti di qualità. Non a caso nelle nostre ricette ripetiamo ogni volta che l’ingrediente principale per ottenere un piatto di successo è la qualità delle materie prime, e che tutto il resto viene dopo questo requisito fondamentale. Per noi è stato un piacere ascoltare i racconti

e le storie di alcuni fra gli espositori, e scoprire come e quanto lavorino da anni, ogni giorno, per tutelare i loro prodotti e per mantenere sempre alto lo standard di qualità. Uno dei capisaldi è certamente il tenere vive le tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, senza perdere col tempo la vera essenza di ciò che rende inimitabili i loro prodotti.Vogliamo anche ringraziare la Dottoressa Donatella Mele della Camera di Commercio di Pavia per la grande attenzione che ci ha dedicato, per il tempo che ha trascorso con noi per raccontarci quello che in seguito abbiamo potuto apprezzare di persona visitando la Fiera, perché all’Autunno Pavese gli odori, i sapori, la bellezza dei piatti e dei prodotti parlano da soli.

Inoltre, sempre grazie a l’ufficio stampa della Camera di Commercio, abbiamo anche avuto l’opportunità di essere presenti al lancio della loro WEBAPP che potrete trovare nel sito buonoasapersipavia.it , dove si concentra tutta l’eccellenza della cultura agroalimentare di questo territorio. Territorio che appartiene anche a noi di Blogboccabuona, e di cui siamo molto orgogliosi.

Il nostro è infatti un Blog di cucina nato 7 anni fa nella provincia di Pavia, e per noi sarà quindi una priorità e un onore dare supporto ai prodotti che sono parte integrante di questa filiera di qualità, e desideriamo contribuire alla loro promozione con le nostre ricette e i nostri articoli.

Riceviamo visite da utenti di tutto il mondo, e grazie al Web, che è senza frontiere, Blogboccabuona potrà svolgere un ruolo importante per far conoscere a un vasto pubblico i fantastici prodotti del nostro territorio.

Ovviamente durante la nostra visita all’Autunno Pavese non abbiamo resistito alla tentazione di provare alcune prelibatezze, e le nostre prossime ricette saranno incentrate su di esse… Seguiteci sul blog e sui social e preparatevi a scoprire che cosa abbiamo in serbo per voi!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Stampa la ricetta