Stampa la ricetta

ANTIPASTO

VOULEVANT RIPIENI DI CAPONATA

I voulevant sono cestini di pasta sfoglia, utilizzati molto spesso per preparare antipasti perché possono essere farciti con innumerevoli ripieni, sia caldi che freddi. In questa occasione abbiamo deciso di riempirli con la caponata, un piatto tipico della Sicilia, composto da cipolle, peperoni, melanzane e pomodori con l’aggiunta facoltativa di acciughe, capperi e olive.

SECONDO

FRITTATA DI PATATE E ZUCCHINE

É un piatto della cucina toscana proveniente dalla tradizione contadina, nato dalla necessità di riciclare gli avanzi, chiamata anche Frittata Rognosa.
È una frittata a base di uova, arricchita da cubetti di pancetta ed altri ortaggi.

DOLCE

CROSTATINE ALLA FRUTTA

Dolce delicato e speciale in qualunque occasione. La frutta che andrete a utilizzare è quella di stagione. 

PRIMO

SPAGHETTI CON FUNGHI E NOCI

Oltre ai funghi e alle noci, prodotti che cominciano ad essere molto comuni nei mercati di settembre, ho voluto inserire la soia, la salsa di peperone dolce ed il coriandolo per conferire a questi spaghetti alcune note orientali. Il risultato? Una buonissima variante italiana del Phad Thai Tailandese.

INSALATA DI PATATE ALLO YOGURT

Le insalate rappresentano da tempo la soluzione veloce e nutriente per il pasto, specialmente per i pranzi fuori casa. Al giorno d’oggi, la maggior consapevolezza dell’importanza della buona alimentazione e il tempo ridotto da dedicare alla cucina, rendono l’insalata una soluzione perfetta. La ricetta che vi proponiamo oggi include in un solo piatto carboidrati, proteine, fibre e vitamine, senza ovviamente dimenticare il gusto. 

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*