Stampa la ricetta
SFORMATINI DI PATATE E BROCCOLETTI

Quando  mi capita di uscire a  pranzo o a cena, e trovo una piatto che mi soddisfa, sento la necessità di prepararlo a casa, cercando di indovinare gli ingredienti, ricavandoli dai sapori e dagli aromi incontrati. Questi sformatini sono secondo me buonissimi, si possono reperire facilmente, ma prepararli a casa mia mi dà sempre l’idea di genuinità e di un sapore  migliore, perché gli ingredienti sono freschi e  privi di  conservanti.


SFORMATI DI PATATE E BROCCOLETTI

INGREDIENTI
Per 7 sformati
  • 1/2 kg di patate. 
  • 1 broccoletto medio (circa 250 gr di broccoli puliti-senza gambo).
  • 1 uovo intero.
  • Noce moscata q.b.
  • 90 g. di formaggio Parmigiano.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b. 
PREPARAZIONE 

Pelate, lavate le patate e tagliatele a pezzi grossi. Mettetele in acqua salata e fatele bollire per circa 15/20 minuti.

Le patate devono rimanere  morbide. Schiacciatele con uno schiacciapatate e aggiungete il Parmigiano grattugiato.  Lasciate da parte. Nel frattempo cucinate anche i broccoli seguendo la nostra ricetta BLOGGOCCABUONA.

Unite i broccoli al purè di patate e aggiungete l’uovo, il sale e la noce moscata e mescolate bene tutti gli ingredienti.

Prendete quindi una teglia e copritela con carta da forno. Aiutatevi con uno stampo per preparare gli sformatini uno ad uno: riempite la formina molto bene, cercando di fare una leggera pressione sulla superficie per far aderire bene il composto ai lati e riempirla completamente.

Togliete poi delicatamente lo stampo. Disponete gli sformati sulla teglia a una distanza di 4 centimetri l’uno dall’altro. Infornateli a 180°C per 20/25 minuti. Consumateli tiepidi come contorno per un delizioso piatto di carne o di pesce.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*