Stampa la ricetta
FRITTELLE DI ZUCCHINE

È saputo e risaputo che tutte le fritture sono una goduria per il palato. E proprio perché mi piacciono moltissimo, cerco di non esagerare, anche se qualcosa di fritto ogni tanto ci vuole. In questi giorni ho quindi preparato una ricetta che avevo nel cassetto da un po’ . Sono le frittelle di zucchine, una ricetta di una semplicità pazzesca, ma  veramente buona. Provate a prepararle anche voi. Come antipasto o contorno sono fantastiche.

FRITTELLE DI ZUCCHINA

per circa 12 frittelle

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 5 cucchiai di farina
  • 1 zucchina grande o due medie
  • Sale e pepe q.b.
  • Qualche foglia di erba cipollina.
  • Olio di semi per la frittura

VIDEORICETTA

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete le due uova, per facilitare il processo potete aggiungere un cucchiaio d’acqua fredda. Successivamente incorporate la farina. Dovete ottenere un composto abbastanza cremoso.  Salate e pepate al gusto. Lasciate da parte.

Adesso potete prendere  la zucchina: lavatela e tagliate i due estremi, grattugiatela usando l’apposito strumento dalla parte dei fori più grandi e aggiungetela al composto che avete preparato poco fa. Mescolate bene il tutto . Mettete una padella capiente con due dita d’olio sul fuoco e fate scaldare.  Aiutandovi con un cucchiaio,  prendete delle porzioni abbondanti di composto e mettetele nell’olio caldo.

Lasciate dorare e giratele una per volta.  Appena le frittelle di zucchina saranno pronte, potrete passarle su un piatto con carta da cucina per togliere l’olio in eccesso; dopodiché potranno essere disposte sul piatto di portata.  Decorate con l’erba cipollina. Consumate tiepide.

Stampa la ricetta

2 Replies to “FRITTELLE DI ZUCCHINE”

  1. Riccardo Valenti says: 15 Dicembre 2019 at 13:45

    Me ne mangerei cento.

    1. Laura Valenti says: 15 Dicembre 2019 at 21:35

      Sono veramente buone e si possono fare in tante varianti diverse.

Comments are closed.