Stampa la ricetta
FRUTTI DI STAGIONE DICEMBRE

POMPELMI

POMPELMI

Il pompelmo è un frutto dalle caratteristiche molto speciali. Famoso per le sue proprietà. Un po’ amaro e acidulo, non è usato in cucina tanto come si dovrebbe.

Con il pompelmo puoi preparare: Spremute, insalate, torte, sorbetti e può essere usato anche per rafforzare il sapore di alcuni secondi piatti.

MANDARINI

MANDARINI

Il mandarino o clementino è l’unico frutto dolce della famiglia degli agrumi . I suoi spicchi sono piccoli e succosi. Con tante proprietà riconosciute è molto usato in cucina.

Con i mandarini puoi preparare : Spremute, insalate, torte, sorbetti, composte, confetture o marmellate, coppe di frutta ma si può usare anche  per dare una lieve connotazone agrodolce a primi e secondi piatti

ARANCE

In questa epoca dell’anno si trovano tantissime tipologie di Arance, si incomincia con il Navel per poi passare ad altre varietà. Ma la nostra arancia più pregiata in Italia e anche all’estero a l’arancia TAROCCO.

Con le arance puoi preparare tantissimi piatti, sia il succo, la polpa ma anche la sua scorza conferiscono un sapore ineguagliabile. Torte, confetture, composte ma anche puoi aromatizzare tantissimi piatti di carne, pesce o pollo.

MELE

MELE

La mela gode di eccellente fama per le sue proprietà curative e lenitive. Con un sapore particolarmente gradevole.

Con le mele puoi preparare : Torte, tortini, marmellate e confetture, Pie. La mela verde e anche usata in insalate.

PERE

PERE

La pera ha delle proprietà terapeutiche supportate dalla ricerca scientifica ed è un frutto ricco in fibre solubili e insolubili.

Con le pere puoi preparare : Torte e dolci in generale,  marmellate, confetture, risotti. Abbinata al formaggio ottiene la sua miglior performance.

KIWI

KIWI

Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C e ha proprietà antisettiche e diuretiche. Italia è il primo produttore al mondo.

Con il kiwi puoi preparare: Insalate, dip, cenrifughe, dolci. Per la decorazione di torte e dolci è il top.

UVA

UVA

L’uva è il frutto della vite e della vita, perchè e considerato un concentrato di proprietà importanti. In cucina l’uvetta è usata in tantissimi piatti.

Con l’uva puoi preparare: Insalate, dolci, spiedini di frutta, macedonie. L’uvetta come variante è usata in dolci e pane, ma anche con il pesce e la carne.

CACO MELA

CACOMELA

Il cacomela è un frutto ricco di fibre in grado di agevolare le funzioni intestinali e di apportare energia all’organismo. Queste sono solo due,  tra le tante propietà benefiche che le sono attribuite. 
Con il cacomela puoi preparare dolci di tutti i tipi per il suo alto contenuto zuccherino.

LIMONI

La nostra Costiera Amalfitana ci regala dei limoni fantastici. Alleati del sistema immunitario e della pelle sana, favoriscono la digestione.

Con i limoni puoi preparare eccellenti dolci, liquori come il limoncello, mousse, torte e conferire ad alcuni piatti, sia con il suo succo, sia con la sua buccia un sapore leggermente aciudulo ma contrastante.

CASTAGNE

Le castagne sono frutti ricchi di fibre, minerali e acido folico, utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza.

Con le castagne possiamo preparare diversi piatti anche se arrosto sono fantastiche: Torte, i famosi marron glasè, castagnaccio, polenta salata.

FRUTTI SECCHI

La frutta secca è una categoria utilizzata per indicare un insieme di frutti o semi naturalmente secchi. Questa categoria di cibo, quindi, non include solo noci, mandorle, arachidi e nocciole (che, tecnicamente sono semi), ma tutte le tipologie di frutta che subiscono un processo di essicazione naturale o indotta.

Con i frutti secchi possiamo preparare principalmente torte e dolci in generale. Ma si possono anche abbinare con primi e  secondi piatti per conferire a loro un sapore agrodolce o un pizzico di croccantezza.

ZUCCA

La zucca, ortaggio tipico autunnale, è ricca di proprietà e benefici. Adatto ai diabetici e alle diete ipocaloriche.

La zucca si può preparare in tantissimi modi: nei dolci, creme, vellutate, zuppe. Come ingrediente per la preparazine di ravioli e gnocchi e anche come abbinamento nei secondi piatti.

CAVOLO CAPPUCCIO

Il cavolo cappuccio è leggero e nutriente oltre a versatile e facile da preparare. I tempi di cottura sono molto brevi e il suo sapore delicato si abbina molto bene a tutto.

Con il cavolo cappuccio puoi preparare involtini, insalate, contorni, zuppe, minestre e tanti altri piatti ancora.

CAVOLO ROMANESCO

CAVOLO ROMANESCO

Il broccolo romano, conosciuto anche come broccolo romanescocavolo romano o cavolo romanesco, è una varietà di cavolo broccolo nostrano molto apprezzato in diverse ricette, sia in Italia che all’estero oltre che ad essere un ortggio molto scenografico.

Con il cavolo romanesco si possono preparare contorni, insalate, vellutate. Si può abbinare alla pasta o a secondi come il pesce.

CAVOLO VERZA

La verza è un ortaggio nettamente autunale ed invernale. Ricco in nutrienti e molto leggero. Ha basse calorie e si può preparare in diverse forme.

Il cavolo verza si può preparare con zuppe, contorni, involtini, fagottini, insalate invernali ed altri moltissimi piatti.

CAVOLFIORE

Il cavolfiore è una verdura che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. A lui si attribuiscono proprietà benefiche per l’ipertensione e il diabete.  Adesso lo troverete anche di colori diversi per decorare i vostri piatti. Viola, arancione, verde.

Il cavolfiore  si può preparare e abbinare a primi piatti, come la pasta per esempio. Si possono anche preparare fritti, al vapore, in insalate, come contorno e in tantissime altre forme.

BROCCOLI

Il cavolfiore è una verdura che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. A lui si attribuiscono proprietà benefiche per l’ipertensione e il diabete.  Adesso lo troverete anche di colori diversi per decorare i vostri piatti. Viola, arancione, verde.

Il cavolfiore  si può preparare e abbinare a primi piatti, come la pasta per esempio. Si possono anche preparare fritti, al vapore, in insalate, come contorno e tantissime altre forme.

PORRO

Il porro è un ortaggio anche lui con tantissime proprietà benefiche. Si sostituisce in tante preparazioni alla cipolla per avere un sapore più delicato, più dolce e meno invadente.

Il porro  si può preparare in zuppa, vellutata, frittata, gatteau. Si può perfettamente abbinare alla pasta e a secondi piatti di pesce, carne o pollo. E’ un eccellente sostituto della cipolla per la preparazione di soffritti.

CIME DI RAPA

Le cime di rapa sono un ortaggio molto particolare perchè ha un sapore molto deciso e amarogliolo. Ma come tanti altri ortaggi anche lui ha delle proprietà benefiche non indifferenti. A noi piace moltissimo.

Le cime di rapa si possono usare in cucina per la preparazione di zuppe, frittate, farcitura di pizze, come contorno, anche lesse, in padella, soffritte.

FINOCCHI

Il finocchio è noto per le qualità digestive e depurative. Sia crudo che cotto ha sempre un eccellente sapore aromatico.

I finocchi si possono usare in cucina per la preparazione di insalate, contorni ,zuppe, minestre e vellutate.

COSTE

Le coste sono una verdura a foglia verde . Sono una varietà di bietola. Leggere e gustose sono ideali per chi ha deciso di mettersi a dieta.

Le coste si possono usare in cucina per la preparazione di contorni, per farcire ravioli e torte salate. Iedeali per la pasqualina o ripieni di pasta sfoglia.

Stampa la ricetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*