Stampa la ricetta
SALMONE AL FORNO

Il salmone è una tipologia di pesce conosciuto per le sue carni morbide e gustose. Il suo colore rosato lo rende uno dei pesci più pregiati al mondo. Ricco in grassi omega 3, è consigliato da medici e nutrizionisti.  Cucinato al forno, il salmone conserva tutte le sue qualità organolettiche e valori nutrizionali.  Facilissimo e veloce da preparare il salmone al forno è una ricetta da non perdere.

SALMONE AL FORNO

Ingredienti per 3 persone

INGREDIENTI

  • 3 pezzi di salmone di circa 4 cm di larghezza.
  • Paprica e curcuma q.b.
  • Pepe e sale  q.b.
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

RICETTA PASSO PASSO

Nella preparazione del salmone, la materia prima di ottima qualità è un fattore determinante per ottenere una ricetta di successo. Affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia. Comprate dei pezzi di salmone di circa 4 centimetri di larghezza, come da foto.  Asciugateli bene e cospargeteci sopra una miscela di paprica, curcuma, sale e pepe.  In ogni pezzo di salmone inserite un piccolo ciuffetto di rosmarino nella parte interna: conferirà al salmone un sapore speciale. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Adagiate i pezzi di salmone dalla parte con la pelle sulla leccarda da forno leggermente unta d’olio.

Mettete in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, ritirate dal forno e servite con un contorno a vostro piacimento. Noi abbiamo scelto un riso basmati con le verdure.

Stampa la ricetta